Ipsiaam “Sergio Cosmai”, al via gli attesi lavori di ristrutturazione

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 1 novembre 2016

Ipsiaam “Sergio Cosmai”, al via gli attesi lavori di ristrutturazione


tn_ipsiaam-cosmai-bisceglie-2Partiranno a breve, dopo l’approvazione del progetto esecutivo da parte della provincia di Barletta – Andria – Trani. I lavori recupero e risanamento conservativo dell’Istituto di istruzione secondaria Ipsiaam “Cosmai” di Bisceglie saranno finalmente cantierizzati.

Il progetto preliminare fu approvato nel gennaio del 2014 dall’allora Giunta provinciale guidata dall’ex Presidente Francesco Ventola; l’intervento, dell’ammontare complessivo di 1 milione di euro, è stato finanziato con mutuo contratto dalla Provincia presso la Cassa Depositi e Prestiti.tn_ipsiaam-cosmai-bisceglie-5

«Si tratta di un intervento che inserimmo nel Piano triennale delle Opere Pubbliche 2013-2015 con la Giunta Ventola di cui ero Vicepresidente – ha ricordato il Presidente della Provincia di Barletta – Andria – Trani Nicola Giorgino -. In questi due anni e mezzo, con i Presidenti Spina e Corrado, è stato di fatto completato l’iter procedurale fino all’approvazione del progetto esecutivo di questi giorni. L’ufficio competente di Direzione Lavori sta ultimando la S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) da consegnare al Comune di Bisceglie; a quel punto si potrà procedere con la consegna formale del cantiere, che contiamo di poter effettuare già nelle prossime settimane».

Attualmente l’Istituto “Cosmai” di Bisceglie versa in uno stato di degrado che non ne garantisce una corretta fruizione. tn_ipsiaam-cosmai-bisceglie-4Il progetto prevede infatti la ristrutturazione dell’intero plesso, attraverso lavori di manutenzione straordinaria dei prospetti esterni, la sostituzione di infissi, la ristrutturazione dei corpi scala esterni di emergenza, la sostituzione di discendenti, opere di lattoneria sui muretti d’attico, la sistemazione delle aree perimetrali esterni, la posa in opera di un nuovo ascensore di servizio per il collegamento tra il piano rialzato ed il primo piano ed il rifacimento del campo polivalente esterno.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 1 novembre 2016