Incontri del FAI, s’inaugura la rassegna Storia a Santa Margherita

Cultura // Scritto da Cristina Giovenale // 14 gennaio 2016

Incontri del FAI, s’inaugura la rassegna Storia a Santa Margherita

Andrea Nicolotti protagonista del primo incontro
11046889_10153120830888529_5461459492901756680_n

La copertina del libro

Tutto pronto per la rassegna Storia a Santa Margherita che prenderà il via giovedì 14 gennaio alle ore 18:00 presso la chiese medievale di Santa Margherita di Bisceglie, con l’autore Andrea Nicolotti e il suo libro Sindone. Storia e leggende di una reliquia controversa (edito da Einaudi). A moderare l’incontro, Giuseppe Losapio insegnante biscegliese. 
 

nicolotti

L’autore Andrea Nicolotti

Nicolotti è tra la rosa degli esperti europei sulla storia della sindone in Europa; una reliquia che desta numerosi interrogativi, in merito alla sua storia, quando la prima comparsa e quale il rapporto con la scienza.

La narrazione è un viaggio sulla storia della Sindone che affonda le sue radici nel Medioevo in un villaggio della Francia dove fa la prima comparsa, per poi spostarsi  in Savoia a Chambéry e infine a Torino. Un’ avventura che coinvolge nobili, politici, scienziati e ecclesiastici e nella parte finale fa un balzo nel XX e XXI secolo, dove la storia della Sindone s’intreccia con l’approccio scientifico di fotografie e datazione radiocarbonica.

Il libro, edito da Einaudi recensito positivamente da Corriere della Sera, Repubblica e Sole24ore, è diventato un caso letterario; inoltre è risultato il vincitore nel 2015 della 63esima edizione del Premio Pozzale Luigi Russo,  equivalente del Premio Strega sezione saggistica.

Andrea Nicolotti è assegnista di ricerca in storia del cristianesimo presso il dipartimento di studi storici dell’università di Torino; tra le materie di studio ci sono la storia della liturgia, del culto delle reliquie, in più è fondatore del sito www.christianismus.it per la divulgazione della storia del cristianesimo antico.

È autore dal 2011 di numerose pubblicazioni, come Esorcismo cristiano e possessione diabolica tra II e III secolo (Brepols, 2011), I Templari e la Sindone. Storia di un falso (Salerno, 2011), Dal Mandylion di Edessa alla Sindone di Torino. Metamorfosi di una leggenda (Dell’Orso, 2011), Sindone. Storia e leggende di una reliquia controversa (Einaudi 2015) e Il processo negato. Un inedito parere della Santa Sede sull’autenticità della Sindone (Viella 2015).

La rassegna Storia a Santa Margherita rientra tra gli incontri del Fai; l’evento, sponsorizzato dal Nicotel di Bisceglie, è organizzato dell’associazione del centro di studi normanno-svevi e la delegazione di Andria Barletta Trani del Fai,  e gode del patrocinio del comune di Bisceglie.

Per maggiori informazioni contattare Giuseppe Losapio al seguente numero di telefono 3497514788 o all’indirizzo e-mail marinaiodeltempo@gmail.com

Cristina Giovenale

Chi è Cristina Giovenale

Giornalista pubblicista dal 2009, laureata con lode in Filologia Moderna collabora con Biscegliendiretta dal 2006. Ha lavorato come giornalista per l'ATS-agenzia telegrafica Svizzera e per l'ufficio stampa dell'ambasciata d'Italia a Berna. Ha anche collaborato con il Corriere del Mezzogiorno, dorso pugliese del Corriere della sera.




Cultura // Scritto da Cristina Giovenale // 14 gennaio 2016