INAUGURAZIONE LOCALI CONCERTO BANDISTICO BISCEGLIE

Attualità / Cultura // Scritto da Grazia Pia Attolini // 29 ottobre 2012

INAUGURAZIONE LOCALI CONCERTO BANDISTICO BISCEGLIE


Tantò tuonò finchè piovve, verrebbe da dire. Per noi della DIRETTA NUOVA che abbiamo seguito da vicino e con tanta passione le ultime vicende del Concerto Bandistico della nostra città nella loro ricerca di una sede, darvi notizia dell’inaugurazione dei locali, dove da ora in poi la cultura musicale biscegliese progredirà, è una grande gioia.

E’ accaduto sabato 27 ottobre: sono stati inaugurati i locali che accoglieranno il Concerto Bandistico Bisceglie e l’Accademia Musicale della Fondazione “Biagio Abbate”.  Si tratta di locali concessi dal Comune.

Il Sindaco che ha ricevuto la tessera di socio onorario della Fondazione, ha rimarcato come la gestione positiva  delle finanze comunali ha consentito alla sua Amministrazione di non procedere alla vendita di immobili comunali per ripianare le situazioni debitorie, prassi alla quale sempre più altri comuni sono costretti a ricorrere a causa delle difficoltà di bilancio.

Questo è un modo tangibile e concreto per tutelare e favorire le iniziative culturali cittadine – ha dichiarato il primo cittadino – stasera  viviamo un momento di valorizzazione del patrimonio culturale della Città, il nostro Concerto Bandistico rappresenta Bisceglie ovunque si esibisca da oltre 180 anni e la mia Amministrazione con grande piacere lo sostiene, affiancando gli sforzi degli appassionati, dei musicisti, dei maestri che con grande passione mantengono viva questa bella realtà scongiurando la sua scomparsa. In questa casa,  che oggi affidiamo alla Fondazione “Biagio Abbate”, il passato, il presente e il futuro della musica a Bisceglie  trovano degna accoglienza“.

Presenti le autortà locali,  i soci fondatori, i rappresentanti delle associazioni cittadine, il corpo docenti dell’Accademia e i giovani talentuosi della banda magistralmente diretti dal M° Dominga Damato, che hanno deliziato la serata con alcni brani di repertorio.

La benedizione dei locali è stata affidata a don Franco Lorusso, vicario episcopale.

Si ringrazia per le foto l’amico e tanto stimato M° Benedetto Grillo.

no images were found

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Attualità / Cultura // Scritto da Grazia Pia Attolini // 29 ottobre 2012