In piazza Vittorio Emanuele tornano i campionati di Orienteering della Battisti-Ferraris

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 27 maggio 2015

In piazza Vittorio Emanuele tornano i campionati di Orienteering della Battisti-Ferraris


IMG_0243 IMG_0225VI edizione, per la gara di orienteering promossa dalla Scuola Secondaria di primo Grado “Battisti-Ferraris”. Uno sport di squadra divertente, che insegna a mettere a frutto i principi della geografia e dell’orientamento spaziale, chiedendo agli atleti di percorrere, nel più breve tempo possibile e secondo una successione prestabilita, una serie di punti di controllo posizionati nell’area della gara e segnati su di una carta topografica.

La gara si svolgerà a partire da Piazza Vittorio Emanuele e in tutto il centro storico di Bisceglie il giorno 29 maggio dalle ore 8.30.

Alla prova  circa 300 alunni delle classi seconde dell’Istituto, che dopo un lungo allenamento, si metteranno ufficialmente alla prova.

Ormai parte integrante dell’offerta formativa della scuola (POF), l’attività ludico-sportiva, oltre a presentare forti caratteristiche di interdisciplinarietà, ha una volitiva valenza educativa nella sfera della personalità, della socializzazione e della cooperazione degli allievi.

Gli organizzatori dell’evento, professori Consiglio Antonella, Cosmai Maria Rosa, Precchiazzi Matteo, Savino Angelo, D’urso Domenico, saranno coadiuvati da 70 alunni delle classi terze, che, acquisiti i loro ruoli, collaboreranno alla buona riuscita della manifestazione.

L’attuazione della competizione sportiva, costituisce solo il momento conclusivo di una progettazione e di un’intensa preparazione avviata dai docenti responsabili del progetto, supportata dai docenti curriculari dell’ Istituto.

Nel corso dello svolgimento della gara, coordinati dai professori Arcieri Domenico e De Bari Annamaria, si esibiranno giovanissimi talenti, che animeranno e allieteranno la piazza con performance di canto, ballo e strumento.

Hanno contribuito alla realizzazione dell’evento l’Amministrazione Comunale, la Polizia Municipale e i commercianti biscegliesi, in qualità di sponsor.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 27 maggio 2015