Impresa del biscegliese Di Pierro: compiuta a nuoto la traversata Vulcano-Capo Calavà

Sport // Scritto da Vito Troilo // 3 luglio 2016

Impresa del biscegliese Di Pierro: compiuta a nuoto la traversata Vulcano-Capo Calavà

L’atleta ha coperto i 21 km di distanza in poco meno di sei ore

Il biscegliese Daniel Douglas Di Pierro, 23 anni il prossimo 27 agosto, ha compiuto a nuoto la traversata solitaria Vulcano-Capo Calavà, punti di collegamento fra le isole Eolie e la Sicilia. L’atleta ha completato il tratto di circa 21 km in 5h52’53”.

Daniel Douglas Di Pierro

Daniel Douglas Di Pierro

La prestazione è stata omologata da Angelina Mangraviti e Miriam Luca delle Federazione italiana cronometristi di Messina ed effettuata secondo quanto disposto dalla Fina, la federazione internazionale del nuoto. Di Pierro ha indossato un costume omologato e mantenuto una media di 65 bracciate al minuto, passando i 10 km in 2h49’54”.

Il biscegliese si era già messo in mostra conquistando un quinto posto in ambito agonistico nel corso di una gara a Polignano e il successo in Albania al trofeo Ksamil, competizioni di nuoto in acque libere. Curato da Lorenc Feleqi sotto il profilo tecnico e dal professor Dino Cocola per la preparazione fisica, Daniel Douglas Di Pierro si allena intensamente nuotando anche per più di 8 km al giorno.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Sport // Scritto da Vito Troilo // 3 luglio 2016