Immobile di via Camere del Capitolo, gli avvocati dei proprietari dei suoli: «il ricorso non è stato respinto»

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 20 luglio 2014

Immobile di via Camere del Capitolo, gli avvocati dei proprietari dei suoli: «il ricorso non è stato respinto»


A scrivere alla redazione di BiD, sono gli avvocati dei proprietari degli immobili di via Camere del Capitolo sottratti ad un nuovo cantiere edile.

In seguito all’articolo “Via Camere del Capitolo: 1-0 per il comune di Bisceglie“, con cui riportavamo dell’esultanza del primo cittadino per il nuovo step dell’iter dibattimentale del caso dell’immobile ottocentesco destinato alla demolizione, riceviamo e pubblichiamo le precisazioni della parte lesa.

«Il ricorso non è stato respinto» – spiegano gli avvocati dello studio legale Marella di Roma, che precisano: – «il gravame è tuttora pendente ed attende di essere definito con sentenza».

L‘ordinanza del TAR Puglia (n.420 / 2014 del 17.07.2014), pur “respingendo l’istanza cautelare” (i giudici della Terza Sezione hanno respinto le richieste di sospensione del provvedimento di chi aveva promosso l’istanza), ne compensa le spese tra le parti e pone la questione in termini più complessi, da cui si intuiscono esiti della controversia tutt’altro che scontati.

Da un lato c’è in ballo il fatto che il Comune di Bisceglie ha introdotto la variante urbanistica  al Piano Regolatore che impedirebbe i lavori, dopo l’allestimento del cantiere, a causa in corso; dall’altro l’ordinanza si esprime con salvezza della “eventuale responsabilità dell’ente per i danni economici cagionati (profilo di responsabilità che, tuttavia, non influisce sull’esigenza di salvaguardia del bene)“, danni che ritiene “meramente economici e, pertanto, risarcibili per equivalente“.

Del caso, sentiremo probabilmente parlare ancora a lungo, posto che la vicenda ha più pieghe e diverse parti interessate.

Nel mentre i lavori sono fermi, peggiorano però le condizioni strutturali dell’ex Hotel Europa, da anni abbandonato e non proprio in ottima salute. Pare, ci scrive qualche cittadino, che a pagare le spese del caso, sia anche una “popolazione” abusiva di randagi: di un gatto, intrappolato da un mese sul cantiere bloccato, si sono perse notizie da giorni.

 

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 20 luglio 2014