Il weekend delle arti circensi al Castello di Bisceglie

Attualità // Scritto da Elisabetta La Groia // 8 luglio 2016

Il weekend delle arti circensi al Castello di Bisceglie

Christian Lisco giocolerà per il pubblico in abiti medievali

giocoleriaDomenica 10 luglio, a partire dalle ore 20:00 l’atrio del Castello di Bisceglie sarà animato dallo spettacolo di giocoleria in abiti medievali “Giacomo lo giocolier giullare” di Christian Lisco, attore clown, performer, giocoliere, insegnante di arti circensi e artista di strada.

L’ingresso all’evento è libero, e i curiosi assisteranno ad uno spettacolo che non ha eguali: la giocoleria è tra le più famose forme dell’arte circense che consta nella manipolazione simultanea, dissociata e controllata a ritmo incalzante di oggetti diversi, come palline, birilli, cerchi, o oggetti di uso quotidiano di facile reperibilità.

È un connubio di equilibrio, pazienza, esercizio e anche di divertimento: la fluidità dei movimenti e la loro ripetitività diventano sintomo di pace interiore oltre a costituire uno stimolo per il corpo.

La passione di Christian Lisco (nato nel 1989) per le arti circensi nasce dall’età di 16 anni, quando, indossato per la prima volta il nasino rosso che contraddistingue i clown durante un corso di clown terapia, ha cominciato a fare volontariato negli ospedali, orfanotrofi e centri famiglia e non l’ha più tolto. Diplomato in lingue moderne, segue numerosi stage e corsi per professionalizzare la sua figura di insegnante di piccolo circo, frequentando il corso universitario in scienze motorie applicate alle arti circensi, presso l’Università di Medicina di Roma-Torvergata.

Nel 2014 diventa membro del consiglio direttivo dell’aps “Un clown per amico”, dando vita al progetto “Circobotero”: vera e propria scuola di arti circensi e teatrali, con la quale organizza corsi per bambini e ragazzi, e attività speciali per i diversamente.

Durante il laboratorio di arti circensi che si terrà sabato 9 luglio a partire dalle ore 18:00 presso l’atrio del Castello di Bisceglie, al quale è possibile partecipare previa prenotazione, Christian Lisco accoglierà bambini dall’età di 6 anni e mostrerà loro quanto sia divertente la giocoleria, dando loro un assaggio delle sue abilità di intrattenitore.

Per partecipare occorre prenotarsi chiamando il numero 3496392494.

Elisabetta La Groia

Chi è Elisabetta La Groia

Laureata a pieni voti in "Filologia moderna", collabora con la redazione dal 2013. Giornalista pubblicista dal 2016, da sempre appassionata di storia e tradizioni locali.




Attualità // Scritto da Elisabetta La Groia // 8 luglio 2016