IL TORRIONE: RIDUCIAMO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Politica // Scritto da Giuseppe Rana // 6 aprile 2013

IL TORRIONE: RIDUCIAMO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA


il_torrioneSi è discusso di igiene pubblica e decoro urbano nell’incontro tenutosi venerdì 5 aprile, nella sede del Laboratorio Politico “Il Torrione”.  Dopo “Adotta un’aiuola”, l’iniziativa lanciata a metà del mese scorso e che ha avuto un ottimo successo, il nuovo laboratorio politico lancia un’idea che potrebbe rivoluzionare il modo di fare raccolta differenziata a Bisceglie. “Anziché arricchire la discarica di Trani, pagandola per il conferimento dei rifiuti dei biscegliesi, possiamo mettere questi fondi risparmiati nelle tasche dei cittadini – commenta Angelo Consiglio, rappresentante della lista Il Torrione – Ogni famiglia di quattro persone produce due tonnellate all’anno di rifiuti: se al posto di pagare 80€ a tonnellata alla discarica di Trani, con costi che aumenteranno nel tempo dato che è già piena, mettessimo quei soldi nelle tasche dei biscegliesi, i cittadini sarebbero incentivati a differenziare ogni rifiuto perché non sarebbe più da buttare ma costituirebbe un valore aggiunto”.

“In questa maniera – continua Angelo Consiglio – ridurremmo il conferimento in discarica, risparmieremmo 1,5 milioni di euro all’anno (che tornerebbero ai cittadini) e taglieremmo anche le spese del servizio di raccolta, che ogni anno ci costa 4 milioni: questi ulteriori risparmi potrebbero coprire altri servizi, come la pulizia della città. Il tutto senza ulteriori costi per il Comune e con un vantaggio per tutti quelli che differenziano. Con Gianni Casella quest’idea diventerebbe realtà e i biscegliesi sarebbero più propensi a differenziare i rifiuti”.

Molte altre le proposte uscite dai tanti cittadini accorsi all’incontri, tra cui diffusori di liquidi (latte, acqua e detersivo, in primis) alla spina, sanzioni per i trasgressori sulle leggi sull’ambiente e una generale miglioria del servizio esistente.

Il prossimo appuntamento de “Il Torrione”, il nuovo laboratorio politico di idee per Bisceglie, si terrà sempre venerdì prossimo alle 19:30. Il circolo è a disposizione presso la sua sede in via Tupputi 29. Il Torrione è anche su facebook con la propria pagina (http://www.facebook.com/pages/Il-Torrione/430151290406732).




Politica // Scritto da Giuseppe Rana // 6 aprile 2013