Il terzo circolo celebra la Giornata mondiale dell’autismo

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 1 aprile 2017

Il terzo circolo celebra  la Giornata mondiale dell’autismo

Fiori blu giganti in piazza Don Milani e palloncini in volo su tutta la città

WhatsApp Image 2017-03-31 at 21.00.56Immagini suggestive per lanciare un messaggio solidale.

Sono quelle che la scuola primaria e la scuola dell’infanzia del terzo circolo didattico San Giovanni Bosco hanno regalato alla città in occasione della Giornata mondiale dell’autismo 2017. Venerdì 31 marzo gli studenti si sono ritrovati in piazza Don Milani ed in piazza Salvo D’Acquisto per sensibilizzare la popolazione sulle sindromi dello spettro autistico, che ogni anno colpiscono dalle 300.000 alle 500.000 persone in Italia.

Dopo la lettura del libro “Arturo colleziona mostri” e l’ incontro con l’autrice Raffaella Leone a scuola, gli studenti hanno WhatsApp Image 2017-03-31 at 17.08.15raggiunto la piazza, armati di grandi fiori blu con un messaggio solidale da scambiare con i compagni in segno di solidarietà e di amicizia. Sulle note dell’intramontabile “Nel blu dipinto di blu” hanno all’unisono intonato al cielo lo slogan “diversamente uguali”.

L’happening si è concluso con un volo di palloncini blu, simbolo dell’integrazione degli autistici nella comunità scolastica.  La scuola, dopo la famiglia, è difatti l’istituzione più presente nella vita dei ragazzi e la più coinvolta nel processo di inclusione sociale. Gli ambiti su cui lavora sono tanti: dall’innovazione metodologico-didattica alla ricerca, dalla sperimentazione di modelli di collaborazione con università e centri di ricerca alla realizzazione di partenariati, anche in ambito europeo. Le famiglie fanno il resto, giorno dopo giorno. Ed è per sostenerle che l’Italia, almeno un giorno all’anno, le festeggia.

 

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 1 aprile 2017