Il sospiro di Bisceglie su Rai 3 ospite di “Geo&Geo”

Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 9 gennaio 2015

Il sospiro di Bisceglie su Rai 3 ospite di “Geo&Geo”


AGGIORNAMENTO: a causa degli eventi di Parigi, la rai sta dando spazio all’informazione in diretta e la trasmissione Rai Geo&Geo è stata rinviata. Presto daremo comunicazione della data e dell’ora.

Sbarca sul piccolo schermo il dolce tipico di Bisceglie. Presidio slow food e marchio comune da ottobre 2014, dopo il successo registrato presso il salone internazionale del gusto di Torino (qui la cronaca dell’evento), il sospiro arriva anche in TV.
sospiro a geo e geo 2

da sinistra: Sergio Salerno, Sveva Sagramola, Domenico Monopoli

Geo&Geo, nota trasmissione in onda su Rai Tre, condotta da Sveva Sagramola, ospiterà nella puntata di oggi 9 gennaio (in onda a partire dalle ore 16) il presidente del consorzio biscegliese Sergio Salerno e, in rappresentanza di tutti i pasticceri, Domenico Monopoli, che preparerà davanti ai telespettatori il sospiro, secondo la ricetta d’hoc.

Una tavola imbandita di sospiri con al centro il Dolmen e il simbolo della nostra città faranno da padroni della scena.

«Portiamo in alto il nome di Bisceglie»: così Salerno, che dai tempi dell’associazione “Il sospiro e gli amici pasticcioni” scommette con tutta la squadra dei pasticceri biscegliesi sulla promozione del dolce tipico, che adesso potrà contare anche sul sostegno ‘nazional-popolare’ della Rai e dei suoi telespettatori.

E’ un’immagine sana e vincente della nostra città quella che i pasticceri esportano; è l’atto d’amore più sincero nei confronti della tradizione che non è passato, ma futuro. Merito dei successi che il consorzio e il buon nome della città stanno registrando è senza dubbio delle mani in pasta dei pasticceri Andrea Napoletano, Domenico Monopoli, Domenico Spina, Gianfranco Nichilo, Mauro La Notte, Pantaleo Dell’Olio, Pasquale Dell’Olio, Pietro Di Benedetto, Pietro Di Leo, Ventura Ricchiuti, Vincenzo Todisco che attraverso la loro professione quotidiana (ricordiamo le pasticcerie: Caffetteria-Pasticceria San Pietro, Cattedrale, Dolce Caffetteria, Dolce Capriccio, Dolce San Pietro, Moonflower, Rondò, Pasticceria Trani) e  grazie all’idea vincente degli amministratori locali, fanno del sopsiro occasione di promozione enogastronomica, turistica, economica, sociale.

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 9 gennaio 2015