Il Processo Civile a portata di click con i corsi di formazione del CSDDL di Bisceglie

Attualità / Eventi // Scritto da Bartolomeo Pasquale // 5 febbraio 2015

Il Processo Civile a portata di click con i corsi di formazione del CSDDL di Bisceglie


Pur essendo la vera svolta per una semplificazione dell’attività forense il Processo Civile Telematico, già operativo presso i Tribunali e gli studi legali dal mese di giugno, non è stato ancora ben assimilato dagli operatori di giustizia, impacciati con i software o non abituati alla forza devastatrice delle onde anomale delle ultime riforme.

Il PCT ormai è una realtà consolidata ma guai a reputarlo un nuovo tipo di processo civile: si tratta solo di uno strumento atto a creare un coniugo multimediale importante fra le parti del processo medesimo.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Partendo dalle problematiche in premessa, il Centro Studi Diritto dei Lavori, in collaborazione con l’Associazione Avvocati di Bisceglie, ha organizzato il primo corso di formazione professionale per il PCT, da svolgersi dalle ore 15:00 alle ore 18:00 nei giorni 6, 10 e 13 febbraio presso la sede de “La Farmacia dei Sentimenti” in via Guarini n. 2.

A riguardo, il Presidente dell’Associazione Avvocati di Bisceglie, l’Avv. Maurantonio Di Gioia, ha spiegato l’importanza della conoscenza di questo nuovo motore nel mondo del diritto, al quale serve solo una piccola messa a punto per poter carburare:

Il PCT è uno strumento estremamente comodo e poco dispendioso per noi avvocati e giuristi. Nonostante fossimo vicini al Tribunale di Trani, da ora in poi basterà un semplice click con il mouse per procedere a qualsivoglia adempimento. L’obiettivo del Corso è avvicinare anche molti colleghi che ricorrono ancora al metodo di lavoro tradizionale e che non hanno pienamente compreso il nuovo sistema, dissipando ogni loro dubbio. L’Ordine degli Avvocati di Trani ha già fornito gratuitamente l’Easy Telematico scaricabile direttamente dal proprio sito, anche se molti studi legali hanno preferito software appoggiati alle loro case editrici di riferimento, smarrendosi nella singola giornata di formazione che veniva loro fornita. Con il nostro Corso quello che si apprenderà è la manualità dell’interfaccia, che andrà man mano perfezionandosi con l’utilizzo del programma nel tempo, nonché la risoluzione dei problemi di ogni singolo collega in difficoltà.

Il libro sul PCT scritto dalla Dottoressa Chirone

Il libro sul PCT scritto dalla Dottoressa Chirone

Il Corso si articolerà in tre lezioni: nella prima, con l’intervento dell’Avvocato Donato De Tullio, si forniranno le nozioni base sul Processo Telematico, dalla stesura dell’atto alla sua digitalizzazione fino al deposito. Nel secondo giorno l’intervento del Dottor Gabriele Bonito (Product Manager del Team System Legale, ndr) sarà importante per comprendere al meglio quali sono gli adempimenti telematici da svolgersi in uno studio legale; mentre nell’ultima giornata di lezioni interverrà la Dottoressa Maria Antonietta La Notte Chirone, Giudice del Lavoro presso il Tribunale di Trani ed autrice del manuale in materia, la quale spiegherà ai partecipanti gli aspetti tecnico-normativi.

L’Avvocato Di Gioia ha poi concluso:

Una menzione importante va fatta all’Associazione Linea d’onda, il quale ha dato un grande contributo al progetto del Centro Studi Diritto dei Lavori attraverso il suo primario obiettivo, quello di diffondere la cultura in tutti i suoi aspetti, anche dal versante del diritto. In particolar modo ha contribuito con una propria “costola”, attraverso la sede della Farmacia dei Sentimenti, alla riuscita di questo nostro ultimo lavoro.

Il Corso, coorganizzato con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani, attribuisce 9 crediti formativi per ciascun iscritto. Per tutte le informazioni è possibile visitare i siti web www.csddl.it e www.ordineavvocatitrani.it.

Chi è Bartolomeo Pasquale

Bartolomeo Pasquale nasce a Molfetta il 15 Gennaio 1987. All'età di dodici anni vince il premio speciale alla seconda edizione del premio scolastico "Vincenzo Fata" con il video-report dal titolo "Bisceglie in dieci minuti". Redattore per Bisceglie in diretta dal 2008, è stato presentatore per programmi radiofonici, spettacoli e contest, conseguendo il titolo di giornalista pubblicista nel 2010. Laureato in Giurisprudenza con tesi in Diritto del Lavoro presso l'Università degli Studi di Bari, è praticante avvocato dal Novembre 2012.




Attualità / Eventi // Scritto da Bartolomeo Pasquale // 5 febbraio 2015