IL PARTITO DEMOCRATICO RICORDA LA RESISTENZA

Politica // Scritto da Serena Ferrara // 25 aprile 2014

IL PARTITO DEMOCRATICO RICORDA LA RESISTENZA


Rosita Auricchio - illustrazioni de Il sentiero dei nidi di ragno

Rosita Auricchio – illustrazioni de Il sentiero dei nidi di ragno


«Forse non farò cose importanti, ma la storia è fatta di piccoli gesti anonimi, forse domani morirò, magari prima di quel tedesco, ma tutte le cose che farò prima di morire e la mia morte stessa saranno pezzetti di storia, e tutti i pensieri che sto facendo adesso influiscono sulla mia storia di domani, sulla storia di domani del genere umano
».
(Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno, 1947)

E’ con una citazione di Italo Calvino che il Partito Democratico di Bisceglie ci fa pervenire una sua nota sul 25 aprile, ricorrenza ancora attuale per i risvolti ideologici, politici e valoriali.

“Ricordare il 25 aprile, la nostra Resistenza alla barbarie della guerra e dell’occupazione, ricordare il sacrificio partigiano e la liberazione dal giogo fascista, i sacrifici e i lutti di un’intera nazione da una parte e l’ansia di ricostruzione morale e materiale dall’altra di quella stessa nazione, significa ricordare tutti quei “piccoli gesti anonimi”, tutti quei “pensieri” che, insieme, sono e costituiscono la nostra Storia“, spiega il direttivo per voce del segretario Roberta Rigante.

“Non c’è futuro per alcun Paese che non abbia memoria di sé e del proprio passato. Conoscere, ricordare, divulgare è un dovere morale che deve avere la misura non soltanto della commemorazione di chi la Storia l’ha vissuta, ma soprattutto di un anelito di speranza per le generazioni future, affinchè lo spettro di ciò che è già accaduto non torni, qui e altrove, a fare paura.
Il Partito Democratico di Bisceglie augura alla nostra città una buona festa della liberazione, nel nome dei valori fondamentali e imperituri della libertà, della democrazia, dell’antifascismo“.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Politica // Scritto da Serena Ferrara // 25 aprile 2014