IL NUCLEO GUARDIA AMBIENTALE RICONOSCIUTO A STRASBURGO

Ambiente / Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 24 ottobre 2013

IL NUCLEO GUARDIA AMBIENTALE RICONOSCIUTO A STRASBURGO


nucleo guardia ambientaleFondato nel 2007, annoverato come gruppo di Protezione Civile nel Comune di Bisceglie, riconosciuto dalla Regione Puglia con atto dirigenziale n. 261 del 16/04/2009,  il Nucleo Guardia Ambientale è dal 21 ottobre anche nell’elenco delle associazioni riconosciute dall’UE ed inserito nell’albo custodito a Strasburgo.

L’organizzazione di volontariato, che si occupa  di servizi di assistenza nelle emergenze, protezione dell’ambiente e degli animali, Agricoltura, caccia e silvicoltura, pesca, piscicoltura e servizi connessi, compie un altro passo avanti.

A darne la notizia,  il presidente Savino Casardi, che guida  la sede centrale di Bisceglie, da cui si dipanano tutte le attività nazionali. Ad operare sul campo, sono invece i nuclei specializzati, di cui si compone il corpo dei volontari: sommozzatori, antincendio, primo soccorso, guardie per la vigilanza, ittico- venatoria, zoofila – faunistica, ecologia e tutela animale.

Al momento, il nucleo cerca iscritti, per sviluppare la nascita di nuove sezioni in tutta Italia.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Ambiente / Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 24 ottobre 2013