Il liceo celebra la 34ª giornata mondiale della danza

Attualità // Scritto da Cristina Scarasciullo // 29 aprile 2016

Il liceo celebra la 34ª giornata mondiale della danza

Esibizioni singole e corali di tutti gli stili di danza e un flashmob che ha coinvolto tutti gli studenti

Il 29 aprile si celebra la Giornata Internazionale della Danza promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO. Una giornata di festa che accomuna tutti i paesi del mondo e che la professoressa Carmen Ventrice, membro del Consiglio Internazionale della Danza UNESCO, ha promosso anche tra le mura del liceo “da Vinci” di Bisceglie.

Il 28 e il 29 aprile, con il coinvolgimento di tutte le classi del liceo, quattro alunni dell’indirizzo coreutico hanno letto il messaggio ufficiale UNESCO per la Giornata Mondiale della Danza in quattro lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo.

La manifestazione si è svolta durante l’assemblea d’istituto del liceo, con lo scopo di avvicinare anche gli studenti degli altri corsi di studio alla disciplina della danza. Tutti gli studenti dell’indirizzo coreutico si sono esibiti, nella prima giornata della manifestazione, in performances di danza classica e contemporanea, raccontando attraverso i passi e la musica il perché del loro amore verso quest’arte. La docente di storia della danza, la professoressa Di Pasquale, ha invece condotto il pubblico con l’aiuto dei suoi allievi, lungo un percorso  sul mondo della danza al femminile ed uno incentrato sulla danza moderna.

Flashmob degli studenti del liceo

Flashmob degli studenti del liceo

In occasione di questa manifestazione, le docenti di tecnica della danza hanno dato a ventiquattro studenti dell’indirizzo scientifico e linguistico la possibilità di svolgere un laboratorio pomeridiano di danza, con lo scopo di promuovere la cultura della danza come arte per tutti.

Tutti gli studenti del liceo sono inoltre stati coinvolti nel flashmob a cura delle ragazze del coreutico, che ha concluso in grande stile la celebrazione di questa manifestazione internazionale.

Cristina Scarasciullo

Chi è Cristina Scarasciullo

Cristina Scarasciullo ha conseguito la maturità scientifica presso il liceo "Da Vinci" di Bisceglie, ed è iscritta alla facoltà di scienze della comunicazione presso l'università degli studi di Bari "Aldo Moro". Collaboratrice di Bisceglie in Diretta, coltiva il sogno di diventare una giornalista d'inchiesta fin da bambina. Il suo punto di riferimento è Giancarlo Siani.




Attualità // Scritto da Cristina Scarasciullo // 29 aprile 2016