Il Gruppo Scout Bisceglie compie 50 anni: grandi festeggiamenti domenica 9 novembre

Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 4 novembre 2014

Il Gruppo Scout Bisceglie compie 50 anni: grandi festeggiamenti domenica 9 novembre


Era una giornata di sole come quella di oggi il 4 novembre del 1964 quando a Bisceglie, precisamente nell’oratorio di san Vincenzo de’ Paoli, nasceva ufficialmente lo Scoutismo. Un compleanno importante quello celebrato quest’anno dal gruppo fondato e tutt’ora presieduto da Domenico Rana (per tutti Mimmo). Mezzo secolo di vita segna davvero una tappa significativa non solo per tutte le centinaia di ragazzi che hanno affollato le fila delle schiere di camice e pantaloni corti, ma per l’intera cittadinanza che da ben 50 anni può godere di una realtà associativa che forma i giovani secondo sani principi che segnano la vita futura di quelli che poi sono diventati e diventeranno responsabili cittadini del domani. Mezzo secolo di volontariato, servizio al prossimo e formazione giovanile non può che nobilitare l’intera comunità.

monumento allo Scoutismo - simulazione

monumento allo Scoutismo – simulazione

I grandi festeggiamenti sono in programma per domenica 9 novembre, quando un ricco cerimoniale vedrà riunirsi scout di ieri e di oggi, autorità civili e ospiti provenienti da tutta Italia: prima la Santa Messa officiata dal S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, poi l’inaugurazione del monumento allo Scoutismo donato dall’amministrazione comunale, seguiranno gli interventi delle autorità (in primis quello del Sindaco Francesco Spina), il rinnovo della Promessa e la consegna dei fazzolettoni a tutti gli ex scout che presenti.

La scelta di Piazza San Francesco – commenta il presidente scout  Rana – ben si presta per la collocazione del monumento: San Francesco è il Santo che ci insegna ad amare e rispettare la natura, valore fondamentale della nostra filosofia di vita scout e sempre il santo di Assisi è il protettore della branca lupetti. Ringraziamo quindi il sindaco e tutta l’amministrazione per questo dono che mette in risalto attraverso una serie di significati i valori che promulghiamo tra i giovani. 

Anche un annullo postale celebrerà il mezzo secolo di vita dell’associazione giovanile biscegliese, tra le più longeve del territorio: dal 1946 ad oggi questo è il 19° annullo speciale emesso nella nostra città; l’ultimo è stato emesso nel 2007 riferito al dolmen La Chianca. Ad oggi, fanno sapere dal gruppo scout, ben 220 cartoline sono già state ordinate da annullare e spedire in tutto il Paese tramite le Poste Italiane.

L’appuntamento è per domenica 9 novembre alle ore 9:30 in piazza San Francesco. Intanto auguriamo al gruppo, agli scout di ieri e a quelli di oggi, ancora lunghi decenni di Buona Caccia!

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 4 novembre 2014