Il comitato locale “Vota SI per fermare le trivelle” si rivolge ai biscegliesi

Attualità // Scritto da Elisabetta La Groia // 21 marzo 2016

Il comitato locale “Vota SI per fermare le trivelle” si rivolge ai biscegliesi

L’appello: “Invitiamo tutti ad andare a votare”

Arci Open Source, Biciliae, Bisceglie Svolta, Cineclub Canudo, Circolo Peppino Impastato, Federazione dei Verdi, Gruppo Ripalta Area Protetta – Federazione Nazionale Pro Natura, Partito Democratico, Partito Comunista d’Italia, SEL – Verso Sinistra italiana hanno firmato per la costituzione del comitato locale “Vota SI per fermare le trivelle”, che farà riferimento all’omonimo Comitato Nazionale.

Il comitato si impegnerà a diffondere l’importanza di partecipare e votare al referendum previsto per il 17 aprile contro le trivelle in mare, abrogando la norma che permette alle attuali concessioni di estrazione e di ricerca di idrocarburi, già rilasciate nel perimetro di mare entro le 12 miglia dalla costa, di non avere scadenze.

«Occorre dire SI per fermare la violazione ad oltranza del nostro mare, fonte primaria di sostentamento turistico e alimentare» spiegano i componenti del neonato comitato.

Per questo motivo il comitato diffonderà informazioni precise sul referendum e su come votare, attraverso mobilitazioni, punti informativi, incontri, manifestazioni e volantinaggio, rendendo consapevoli i cittadini del proprio voto, possibilità unica di esprimersi, di essere partecipi al futuro del Paese.

Votare SI al referendum significherebbe sostituire una vecchia fonte di energia fossile, ovvero gli idrocarburi, inquinanti e distruttivi per l’ambiente con energie alternative e rinnovabili, che non creino dipendenza economica e conflitti.

Il Comitato si dichiara aperto e disponibile a tutte le realtà associazionistiche, politiche e sociali cittadine che vorranno aderire e partecipare alla campagna referendaria.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare l’apposita pagina facebook: https://www.facebook.com/Ferma-le-trivelle-Vota-Sì-Bisceglie.

Elisabetta La Groia

Chi è Elisabetta La Groia

Laureata a pieni voti in "Filologia moderna", collabora con la redazione dal 2013. Giornalista pubblicista dal 2016, da sempre appassionata di storia e tradizioni locali.




Attualità // Scritto da Elisabetta La Groia // 21 marzo 2016