IL 17 BISCEGLIE FESTEGGIA L’UNITA’ D’ITALIA

Attualità / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 16 marzo 2014

IL 17 BISCEGLIE FESTEGGIA L’UNITA’ D’ITALIA


Celebrazioni dell'anniversario dell'Unità d'italia in piazza, scolaresca

Celebrazioni dell’anniversario dell’Unità d’italia in piazza, scolaresca

Il 17 marzo, dal 2011, non è più una data come tutte le altre. L’Italia festeggia  la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”, ricorrenza istituita come festività civile, sulla scorta dei successi delle celebrazioni per i 150 anni dell’Italia,  il 23 novembre del 2012 con la legge n. 222.

A 153 anni dal giorno in cui è stato proclamato il Regno d’Italia ed è iniziata, per la penisola, una Storia comune, Bisceglie ricorda. E lo fa esponendo i tricolori sui balconi e in piazza con le scuole, come legge comanda. La Giornata è stata difatti istituita pensando ai più giovani, “allo scopo di ricordare e promuovere – cita la legge 222/2012 -nell’ambito di una didattica diffusa, i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, nonché di riaffermare e di consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica“.

Lunedì 17 marzo le scuole di Bisceglie non saranno chiuse ma scenderanno in piazza, a celebrare i valori unitari in un momento collettivo di apprendimento dell’educazione civica e dei valori patri.

Il programma patrocinato e organizzato dal Comune di Bisceglie prevede, alle 8.45, il raduno di istituzioni, autorità scolastiche e associazioni, scortate dalla Banda di Bisceglie intitolata a Biagio Abbate, presso il Palazzo di Città, da dove alle ore 9.00 partirà un corteo diretto in Piazza Vittorio Emanuele. Ai piedi del Monumento ai Caduti, sarà dunque deposta una corone per commemorare chi rappresentò la Patria con la vita. Quindi il corteo si sposterà nel parco di via Bovio, ribattezzato “Parco Unità d’Italia” proprio in occasione del 150° anniversario della nazione, il 17 marzo 2011, dove sarà deposta una ulteriore corona d’alloro sul cippo all’ingresso del parco e si svolgerà la cerimonia vera e propria: inno, liturgia della parola, saluti delle istituzioni e interventi commemorativi.

In serata, sarà il Gran Concerto Bandistico Biagio Abbate, presso il Teatro Gribaldi alle ore 20.30, a dar spettacolo gratuitamente in segno di festa. In scaletta, brani del Risorgimento che hanno contribuito a creare il sentimento di italianità nel popolo della Penisola.

 

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 16 marzo 2014