Il 14 e 15 marzo proiezione del film Underground presso il Palazzo Tupputi di Bisceglie

Cultura // Scritto da Cristina Giovenale // 13 marzo 2015

Il 14 e 15 marzo proiezione del film Underground presso il Palazzo Tupputi di Bisceglie


Doppio appuntamento con il cinema nella cornice del palazzo Tupputi di Bisceglie. Domani, sabato  14 marzo e domenica 15 alle ore 20.30, ci sarà la proiezione di Underground del regista serbo Emir Kusturica in versione originale. L’evento è a cura di Daniela di Niso e Antonio Musci per il Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi. L’ingresso è gratuito.

La pellicola, il cui titolo originale in serbo è Podzemlje, ha ricevuto nel 1995 a Cannes la Palma d’oro.  Le riprese del film si sono svolte in tre paesi diversi, tra cui Francia, Germania, Repubblica Federale della Jugoslavia.

Siamo nel lontano 1941, il  primo raid aereo tedesco colpisce la città di Belgrado. Due amici Marko (partigiano, trafficante e borsanerista) e Blacky, nel giro di due anni fanno fortuna e hanno la nomea di eroi della Resistenza; la fama durerà finché non convincono il loro clan a rifugiarsi in un sotterraneo e fabbricare armi da rivendere al mercato nero.

Rimarranno rinchiusi per quindici anni perché Marko, grazie alla complicità dell’attrice Natalija, farà credere ai componenti del clan che la guerra non sia ancora cessata. Nel frattempo Marko collabora al regime socialista di Tito diventandone un pilastro. Si scopre la verità nel 1961 e nei trent’anni a seguire perderanno la vita Natalija, Marko e Ivan, fratello innocente di quest’ultimo.

Jovan, il figlio di Blacky, è l’unico sopravvissuto. Questi ritorna nel sotterraneo, attraversa un tunnel sul Danubio dove ritrova su un’isoletta che va alla deriva sul fiume, tutte le persone scomparse che ha conosciuto.

 Per maggiori informazioni è possibile contattare il seguente numero di telefono 3402215793, o mandare una e-mail a info@palazzotupputi.it, o collegarsi al sito internet www.palazzotupputi.it

Cristina Giovenale

Chi è Cristina Giovenale

Giornalista pubblicista dal 2009, laureata con lode in Filologia Moderna collabora con Biscegliendiretta dal 2006. Ha lavorato come giornalista per l'ATS-agenzia telegrafica Svizzera e per l'ufficio stampa dell'ambasciata d'Italia a Berna. Ha anche collaborato con il Corriere del Mezzogiorno, dorso pugliese del Corriere della sera.




Cultura // Scritto da Cristina Giovenale // 13 marzo 2015