IDV, MASTRODONATO AL “FIGHTING AGAINSTGEN(D)ERALIZATION”

Politica // Scritto da Grazia Pia Attolini // 31 marzo 2014

IDV, MASTRODONATO AL “FIGHTING AGAINSTGEN(D)ERALIZATION”


Unico rappresentante italiano al meeting di Malta 

al centro: Victor Mastrodonato

al centro: Victor Mastrodonato

Il segretario cittadino dell’Italia dei Valori Victor Mastrodonato è in viaggio con destinazione l’isola di Gozo (Malta), come unico rappresentante italiano al meeting europeo intitolato “Fighting AgainstGen(d)eralization” che si svolgerà dal 31 marzo al 6 aprile, in cui si affronteranno i temi dei diritti civili, parità di genere ed emancipazione.

“Fighting Against Gen(d)eralization” è un corso di formazione che rientra nel programma “Youth in Action” della Commissione Europea, in cui si promuove l’educazione non formale, i progetti europei di mobilità giovanile internazionale attraverso gli scambi, le attività di volontariato all’estero, l’apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di tra i 13 e i 30 anni.
Lo scopo è sviluppare un’identità e un senso d’appartenenza all’Europa, promuovendo lo scambio tra culture diverse, la cooperazione e la solidarietà contro ogni forma di discriminazione.

I lavori della commissione alla quale interverranno i giovani attivisti selezionati dai Paesi dell’ Unione Europea e del bacino del Mediterraneo attraverso un concorso espletato qualche mese fa, non mirano solo a discutere l’impatto dei ruoli di genere attraverso la storia e la società di oggi, ma serviranno anche a fornire uno spazio di discussione sulle strategie per riconoscere e risolvere i conflitti legati al genere.
Il corso di formazione è stato progettato per giovani leaders di Algeria, Egitto, Israele, Libano, Libia, Palestina, Siria, Malta, Turchia, Libano, Tunisia, Belgio, Italia, Germania, Giordania e Marocco.

A calce della notizia l’Italia dei Valori sottolinea:

A pochi giorni dall’inizio della campagna elettorale per le elezioni europee, c’è chi invece di limitarsi alla mera richiesta del voto, cerca di formarsi su temi europei, che anche in Italia mai come oggi, si rivelano di grande attualità e importanza per la crescita culturale della nostra società.

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Politica // Scritto da Grazia Pia Attolini // 31 marzo 2014
  • Ad maiora semper,Victor Mastrododato!

  • Sinceri e sentiti auguri , all’onesto e colto concittadino, Victor Mastrododato!Ad maiora Victor!