FOTO – GIOVEDI’ E VENERDI’ SANTO TRA FEDE E TRADIZIONE

Attualità / Cultura // Scritto da Grazia Pia Attolini // 30 marzo 2013

FOTO – GIOVEDI’ E VENERDI’ SANTO TRA FEDE E TRADIZIONE


In tutta Italia, come da 2000 anni, in questi tre giorni di celebrazioni pasquali si parla in una sola lingua, quella dei simboli e dei gesti della Via Crucis. Tra fede e tradizione sono già trascorsi il giovedì e il venerdì santo.

Migliaia di cittadini biscegliesi si sono riversati nelle vie del centro per assistere a quelle manifestazioni di religiosità popolare che si rinnovano nel corso dei secoli: la pratica dei Sepolcri del giovedì sera,  l’ Incontro del venerdì mattina tra Gesù e sua Madre prima della crocifissione, la processione dei Misteri del venerdì sera

foto di Ignazio Ardito

foto di Ignazio Ardito

Appuntamenti topici che mettono in  moto non solo le comunità parrocchiali, le Confraternite e le autorità ecclesiastiche, lo splendido Complesso Bandistico cittadino, ma anche grandi, piccini, fedeli e meno devoti: si tratta di un grande momento di aggregazione sociale, lamentato però da alcuni. C’è infatti chi legge in quegli immancabili appuntamenti liturgicamente meno ortodossi (come le code ai panifici per la degustazione della focaccia, tanto da sentir dire la notte del giovedì:”Questi tre giorni sono particolari, por che chembn tutt’ d fcazz“, o il chiacchiericcio delle signore al Calvario nell’attesa del bacio del Figlio a su Madre) una superficialità che non si confà alla spiritualità e a quella ricerca di valori che la Passione di Cristo vuole profondere.

Al di là di quest’ultimo aspetto rimangono appuntamenti ricchi di pathos e carica emotiva, che indubbiamente segnano l’animo anche dei meno fedeli.

image_1364634248367387

pullman ostacola il passaggio della processione

Peccato che la processione di Gesù con la croce di venerdì mattina sia stata interrotta dal traffico di Via Imbriani: un pullman di linea intercittadina ostacolava il passaggio dei fedeli in processione, stonando con l’atmosfera e la bellezza scenica del momento. Sarebbe il caso di regolamentare con più efficienza il traffico nelle giornate del Triduo Pasquale.

La comunità adesso si prepara nella riflessione che caratterizza il Sabato Santo alla Pasqua, al passaggio dai riti sacri alla risurrezione e alla gioia.

Dei riti appena trascorsi vi proponiamo una foto gallery (a cura di Mariagrazia Cavaliere, alcuni scatti per gentile concessione di Maurizio Palmiotti) nel ricordo che la Croce è la vicenda attraverso la quale l’Amore di Dio entra nella nostra storia, si fa vicino a ciascuno di noi e diventa esperienza che risana e salva.

no images were found

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Attualità / Cultura // Scritto da Grazia Pia Attolini // 30 marzo 2013