I POMERIGGI VESPAROSSA: GRANDE SUCCESSO PER LUCIA SALLUSTIO

Cultura // Scritto da Bartolomeo Pasquale // 6 gennaio 2014

I POMERIGGI VESPAROSSA: GRANDE SUCCESSO PER LUCIA SALLUSTIO


Lucia Sallustio e Isabella Di Liddo mostrano il libro "La fidanzata di Joe"

Lucia Sallustio e Isabella Di Liddo mostrano il libro “La fidanzata di Joe”

Terzo weekend culturale con il bar-edicola Vesparossa e terzo successo per una rassegna che tanto sta facendo parlare di sè. Sabato 4 Gennaio è stata la volta di Lucia Sallustio, autrice di numerosi racconti e poesie pubblicati in antologie di autori vari nonché vincitrice di altrettanti premi letterari, e del suo romanzo La fidanzata di Joe edito da Faligi.

Ma prima della presentazione in molti si sono chiesti chi fosse questa fidanzata di Joe: la storia è incentrata su una relazione, prima effimera e successivamente passionale fra Joe, meridionale emigrato negli States in cerca di fortuna lasciando la propria moglie in patria, e Lillybeth, giovane del posto molto naif e candida che ne diverrà la propria amante per due lustri.

Fra i due, conosciutisi ad una festa, è subito attrazione platonica che col tempo lascia spazio ad un legame forte e speciale, dentro il quale i due immergono le loro più importanti vedute. Lillybeth col tempo imparerà a conoscere luci e ombre della persona al suo fianco.

Un libro che ben si distingue dai classici sentimentali: un racconto che, a detta della stessa Sallustio, è nato sfogliando vecchi album fotografici impolverati e che hanno portato ad immaginare l’amore in un contesto, quello degli anni ’20, particolarmente lontano dal nostro dove un uomo, frustrato ed insoddisfatto della propria vita, non aveva il diritto di poter dividere la propria esistenza a mezzo di due opposte circostanze. Ma Joe, caparbio, ci prova e mette al bando i propri sensi di colpa lasciandosi andare in completa libertà.

L’autrice, alla sua prima pubblicazione monografica, accompagnata dall’organizzatrice Isabella Di Liddo, è stata molto felice nel presentare il proprio volume davanti ad un pubblico interessato ed attratto da questa storia d’amore, la quale fa tirare fuori un benefico ed amorevole sospiro a chiunque la ascolti.

A condurre la serata e fungere da lettore, il sempre ottimo (e sempre più giovane) attore Antonio Todisco, che attraverso il dialogo con l’autrice Lucia Sallustio ha dato vita e voce ai personaggi del libro  attraverso  letture che parevano prendere anima.

Chi è Bartolomeo Pasquale

Bartolomeo Pasquale nasce a Molfetta il 15 Gennaio 1987. All'età di dodici anni vince il premio speciale alla seconda edizione del premio scolastico "Vincenzo Fata" con il video-report dal titolo "Bisceglie in dieci minuti". Redattore per Bisceglie in diretta dal 2008, è stato presentatore per programmi radiofonici, spettacoli e contest, conseguendo il titolo di giornalista pubblicista nel 2010. Laureato in Giurisprudenza con tesi in Diritto del Lavoro presso l'Università degli Studi di Bari, è praticante avvocato dal Novembre 2012.




Cultura // Scritto da Bartolomeo Pasquale // 6 gennaio 2014