I NONNI RACCONTANO A SCUOLA E PARTECIPANO A FIACCOLATA IN PIAZZA

Cultura / Eventi / Sociale // Scritto da La Redazione // 18 dicembre 2012

I NONNI  RACCONTANO A SCUOLA E PARTECIPANO A FIACCOLATA IN PIAZZA


Grande partecipazione ha ottenuto la “Fiaccolata con i Nonni”:  evento conclusivo di un progetto svolto dalla scuola dell’infanzia e della scuola primaria del 3° Circolo didattico San Giovanni Bosco, organizzata dagli insegnanti Valeria Belsito, Caterina Sette, Alfonso Grimaldi e Rosaria Pistillo. Il percorso educativo, sviluppato sin dai primi giorni dell’anno scolastico, ha avuto l’obiettivo di tramandare le antiche tradizioni culturali, popolari e del Natale ai più piccoli.La fiaccolata è stata preceduta da incontri nelle singoli classi, in cui i nonni hanno raccontato ai bambini come trascorrevano il Natale e preparato in classe antichi dolci della tradizione biscegliese.

La fiaccolata organizzata in collaborazione con il centro diurno comunale per anziani “Melissa Bassi” è terminata in piazza Vittorio Emanuele intorno al grande abete natalizio dove il sindaco ha espresso il proprio plauso alla dirigente scolastica prof. Antonietta  Scurani e alle insegnanti per il grande valore di coesione intergenerazionale che sottende il progetto.

Dott. Stoico (resp. Centro anziani “Melissa Bassi”), prof. Antonietta Scurani, Sindaco Francesco Spina, Ass. P.I. Egidio Pignatelli, Ins. Valeria Belsito.

A conclusione della fiaccolata, dopo la preghiera di ringraziamento del parroco di San Pietro, Don Savino Filannino, il Sindaco Spina ha rivolto questo messaggio ai numerosi presenti alla manifestazione (circa 500 persone fra bambini, genitori, insegnanti e nonni) : ”Il giorno dopo la inaugurazione dei giochi per bambini nel giardino della parrocchia di San Pietro, oggi apprezziamo il prezioso lavoro della scuola di quel quartiere nel quale l’Amministrazione Comunale ha voluto il centro diurno per anziani e dove a breve sarà aperto un ‘asilo nido. Dopo la piscina comunale, i nuovi interventi edilizi e sulla viabilità, la ristrutturazione del campo di basket e l’affidamento in gestione del parco Don Milani, la mia Amministrazione proseguirà negli interventi per rendere più forte la rete dei servizi nel quartiere San Pietro: a breve saranno avviati i lavori per ristrutturare la palestra presso la scuola “Di Bari” e per installare altri giochi particolarmente adatti per i bambini diversamente abili nel parco della Parrocchia.  La scuola, le associazioni, le parrocchie sono i preziosi alleati dell’Amministrazione Comunale, condividiamo insieme un progetto di crescita e sviluppo in ogni angolo della città. Buon Natale a tutti”.

 

no images were found




Cultura / Eventi / Sociale // Scritto da La Redazione // 18 dicembre 2012