I Lions vogliono confermarsi al vertice: al PalaDolmen di scena il match con Pescara

Sport // Scritto da Vito Troilo // 29 ottobre 2016

I Lions vogliono confermarsi al vertice: al PalaDolmen di scena il match con Pescara

Nerazzurri decisi a prendersi la quinta vittoria consecutiva. Ingresso a 2 euro per tutti coloro che giungeranno al PalaDolmen entro le ore 17:30

Dare sempre il massimo è nel destino dei Lions Bisceglie, al comando della classifica a punteggio pieno nel girone D del campionato di basket di Serie B dopo le prime quattro giornate.

I nerazzurri di coach Domenico Sorgentone, che hanno conquistato sull’ostico parquet di Ortona il secondo successo esterno in stagione regolare, torneranno a giocare sulle tavole del PalaDolmen domenica 30 ottobre. L’avversario del quinto turno d’andata è l’Amatori Pescara, formazione le cui credenziali sono di assoluto rilievo: il collettivo abruzzese, guidato da Giorgio Salvemini, ha raggiunto, nell’annata appena trascorsa, le finali playoff vendendo cara la pelle a Montegranaro.

Impossibile immaginare di sottovalutare una compagine di tale portata, robusta sotto le plance con Paolo Pelliccione, Matteo Bini e l’ex centro di Molfetta Andrea Capitanelli e molto interessante sugli esterni, col talento di Simone Pepe (36 punti a Bisceglie nel match dello scorso campionato) supportato dall’inventiva di Andrea Grosso e della classe dell’eterno Stefano Rajola (44 anni), senza dimenticare il contributo di Emidio Di Donato e Pasquale Battaglia in uscita dalla panchina.

Riccardo Antonelli, centro nerazzurro, non ha dubbi: «Come contro Ortona, affrontiamo una compagine esperta, con giocatori di talento e molto forte fisicamente. Tutte le avversarie lavoreranno sulla nostra difesa ma sono convinto di una cosa: siamo noi gli unici nostri avversari».

Sarà l’intensità difensiva il caposaldo dell’organizzazione nerazzurra anche nella prossima sfida: i Lions hanno tenuto finora le contendenti a una media di 59.7 punti (che scende a 57 fra le mura amiche), decisamente inferiore ai 65.7 di Pescara, dato che sale a 75.5 considerando le due gare disputate dal team abruzzese in trasferta.

Settimana tipo senza particolari sussulti per il gruppo, che si è allenato come di consueto sotto lo sguardo attento del trainer e dello staff tecnico al completo. Sabato 22 ottobre, nel corso dell’assemblea elettiva che ha riconfermato Pietro Basciano alla presidenza, il direttore dell’area amministrativa del club biscegliese Vito Quinto è stato eletto consigliere della Lega Nazionale Pallacanestro in rappresentanza delle società di Serie B.

Dirigeranno la partita Marco Guarino di Campobasso e Andrea Valzani di Martina Franca. Tutti gli spettatori che giungeranno al PalaDolmen entro le ore 17:30 potranno assistere al match corrispondendo un prezzo del biglietto di appena due euro. La serata cestistica proseguirà, sempre al PalaDolmen, con l’incontro del torneo di Promozione fra i Bulls (squadra satellite dei Lions) e la Federiciana Altamura.

La differita video integrale dell’incontro Lions Bisceglie-Amatori Pescara sarà disponibile sui canali youtube Lions Basket Bisceglie e Bisceglie in diretta già alle prime ore del mattino di lunedì 31 ottobre.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Sport // Scritto da Vito Troilo // 29 ottobre 2016