Halloween, la provocazione dell’associazione “Come una volta”

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 1 novembre 2016

Halloween, la provocazione dell’associazione “Come una volta”


Un altarino provocatoriamente esagerato, in cui fanno bella mostra immagini e statuette di santi di ogni epoca, materiale e dimensione. C’è l’immagine di Padre Pio, c’è qualche Madonnina e un ritratto di Cristo. E poi Giovanni Paolo II, Santi Medici, ceri, drappi rossi, fiori presi in prestito dalle decorazioni natalizie.

Quello che conta, però, del “banchetto” dei Santi esposto in Largo Fiamme Gialle è il cartello scritto a penna dall’Associazione “Come una volta”, che Luciano Capurso coordina silenziosamente, rendendosi artefice di iniziative estemporanee che non passano inosservate.

“No ad Halloween, si ai Santi”, che poi equivale a tradurre semplicemente in Italiano quello che  Hallow Eve sta a significare: ‘Sera di Ognissanti’, vigilia della festa che Roma e non l’Irlanda introdusse a Roma il 13 maggio del 609 d.C., in occasione della consacrazione del Pantheon alla Vergine Maria e spostò in seguito al 1° Novembre, estendendo le celebrazioni a tutta la Chiesa per opera di Papa Gregorio IV.

l’invito, più che a rinunciare a zucche di stagione e festeggiamenti collettivi, è a contestualizzare i significati religiosi e rituali di una festività che non può derivare, almeno in Italia, da una collettiva solidarietà agli antichi riti del capodanno celtico, di cui non ci appartengono cultura, storie, destini e tradizioni. Un Hallow Eve italiano, cattolico per chi crede ai Santi e le streghe le ha dimenticate dai tempi dell’Inquisizione, è possibile.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 1 novembre 2016