Halloween a Bisceglie: tutti gli appuntamenti per la notte più stregata dell’anno

Attualità // Scritto da Elisabetta De Mango // 31 ottobre 2015

Halloween a Bisceglie: tutti gli appuntamenti per la notte più stregata dell’anno


Ecco cosa bolle nel pentolone per il 31 ottobre  a Bisceglie

Sarà per colpa della globalizzazione o semplicemente perché la gente ama festeggiare e allora trova ogni pretesto per farlo, ma, c’è da ammetterlo, la festa di Halloween piace. Seppur le sue origini non abbiano nulla a che fare con la tradizione cristiana che prende le distanze da quella che definisce “frutto della propagazione dell’occultismo e della magia”, questa festa, che affonda le sue radici nell’adorazione pagana degli spiriti e di un Dio celtico della morte, attira tutti, soprattutto i più piccoli.

Qualcuno ha provato anche a darne una spiegazione scientifica: Halloween piace perché, così come gli altri appuntamenti con il terrore, ci permette di contemplare tutto ciò che più ci terrorizza, in primis la morte, in modo sicuro, ironico e distaccato.

E allora anche a Bisceglie spuntano come funghi, o sarebbe meglio dire, vista l’occasione, come zucche, feste di halloween. Si parte con l’appuntamento in piazza Vittorio Emanuele con il Villaggio di Halloween, organizzato da Stella Stellina-Asilo nido e Scuola Materna Paritaria, in collaborazione con Mirus Events, e con il patrocinio del Comune di Bisceglie.

villaggio di halloweenDalle ore 18:00 alle ore 21:00 di sabato 31 ottobre, al Palazzuolo si tremerà non certo per la paura, ma per il divertimento: trampolieri “horror”, fantasmi manipolatori con palloncini viola e neri, truccatori esperti pronti a trasformare tutti in zombi o streghe, veggenti ospitati in location allestite ad hoc ed una grande giostra horror che, come un castello incantato, potrà essere visitata da genitori e figli. E sì, perché è proprio questo l’intento dell’evento-spiega la responsabile legale della società Bianca & Bernie S.a.S.: «Vogliamo offrire un’occasione di incontro per le famiglie, un momento di svago da leggere non come oltraggio alle nostre tradizioni, che noi per primi amiamo e seguiamo, ma semplicemente come un pretesto per sorridere e trascorrere ore piacevoli. Siamo grati al sindaco, avvocato Francesco Spina, e a tutta la giunta comunale per aver fortemente voluto questo evento, ed in particolare al consigliere comunale delegato al turismo Rachele Barra, nostro punto di riferimento e al dirigente dei servizi sociali Gennaro Sinisi». Nel Villaggio di Halloween ci sarà anche una macchina per lo zucchero filato grigio e, un po’ come in un carnevale vissuto in anticipo, tanta musica per ballare e divertirsi.

Auld DublinMessi a letto i bambini, comincia la notte da brivido per i più grandi. Presso l’Auld Dublin, in via Silvio Pellico 4, l’atmosfera sarà resa inquietante e spaventosa dalle note dello scatenato Rock’n Roll dei Billie Hard. Prenotazione consigliata entro le 21:00.

Il Ferus Disco Pub, in via Porto 25, propone per la serata il Body Paint Party, rigorosamente a tema horror. Non poteva certo mancare all’appuntamento il Transylvania, in via Sant’Andrea 42, con un party paurosamente divertente, grazie anche alla presenza di simpatici animatori. Vista l’affluenza prevista, si suggerisce la prenotazione.

Per gli amanti del ballo, il Magik Park, in via Copenaghen 2, offre due piste su cui sfrenarsi, in abbinamento alla cena (19 euro) o a pizza con bevanda (15 euro) o alla semplice consumazione alcolica (10 euro).

Si balla anche al Divinæ Follie, in viale Ponte Lama 3, a partire dalle ore 23:00, ma rigorosamente in maschera per essere, come suggerisce il titolo della serata, “tutti un po’ pagliacci”. Ci sarà anche la premiazione della maschera più bella e la possibilità di affittare i vestiti in sede e di essere truccati da truccatrici esperte, a disposizione per l’intera serata. L’ingresso uomo è di 15 euro con consumazione alcolica, mentre per la donna di 13 euro, che scendono a 10 euro se la consumazione è analcolica. Special guest Teddy Romano.

glam houseAl Glam’House le streghe si schierano per il G’Halloween, una serata stregata allietata da dj set Nicola Ambrosini ed Enzino dj.

Per segnalarci ulteriori eventi, scriveteci. Aggiorneremo questo post in giornata.

 




Attualità // Scritto da Elisabetta De Mango // 31 ottobre 2015