“Grande trek a Sasso di Castalda” con l’associazione Trekking astrofili Physis Bisceglie

Cultura // Scritto da Cinzia Montedoro // 23 aprile 2017

“Grande trek a Sasso di Castalda” con l’associazione Trekking astrofili Physis Bisceglie

Un appuntamento imperdibile tra scenari incantevoli, paesaggi spettacolari e giovani emozioni

L’associazione culturale Trekking astrofili Physis Bisceglie ha organizzato, per tutti gli appassionati della natura e delle bellezze storiche, l’evento “Grande trek a Sasso di Castalda”, che si svolgerà domenica 30 aprile e lunedì primo maggio.

Sasso di Castalda, nel potentino, è uno dei più affascinanti borghi medievali ricadenti nella meravigliosa area verde protetta del Parco Nazionale dell’appennino lucano Val d’Agri-Lagonegrese, il più giovane dei parchi nazionali italiani, caratterizzato da un’eccezionale biodiversità animale e incantevoli scenari ambientali. Il programma prevede due escursioni di diverso grado di difficoltà: una, accessibile a tutti, all’interno della faggeta pura della “Costara”, con visita al maestoso “Faggio di San Michele”, con un’età stimata di almeno 300 anni; l’altra prevede la conquista della vetta del Monte Arioso (1709 metri), da cui lo sguardo spazia dal mar Tirreno all’Adriatico.

I partecipanti, inoltre, potranno provare l’ebbrezza di percorrere il “Ponte alla luna”, ponte tibetano sospeso tra cielo e terra e recentemente inaugurato. Le giornate saranno arricchite con la visita alla riserva di cervi e un percorso d’interesse geologico che si svolgerà per intero nel centro abitato con l’osservazione delle rocce tra le strette vie del centro storico e l’ausilio di pannelli esplicativi che mostrano informazioni di tipo geologico.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’associazione al numero di telefono 3476490082 o tramite e-mail all’indirizzo astrphysis@libero.it




Cultura // Scritto da Cinzia Montedoro // 23 aprile 2017