Gli inediti di Riccardo Monterisi in un nuovo libro di De Ceglia. Presentazione al Circolo Unione

Cultura / Eventi / Natale // Scritto da Serena Ferrara // 9 dicembre 2014

Gli inediti di Riccardo Monterisi in un nuovo libro di De Ceglia. Presentazione al Circolo Unione


Santa Lucia all’insegna della tradizione, che non solo si rinnova, ma si arricchisce, si aggiorna.

Il 13 dicembre Bisceglie rende omaggio ad uno dei cantori più graditi dei riti e delle feste di ieri, il più alto tra i poeti dialettali non solo locali, Riccardo Monterisi (1868-1944).

L’occasione per rivalutare un personaggio che rischiava di cadere nel dimenticatoio,  la darà la l’uscita de “I versi dialettali biscegliesi inediti di Riccardo Monterisi”, scritto dal giornalista Luca De Ceglia e frutto di intense ricerche documentarie.

Il libro fresco di stampa, edito dall’Associazione Borgo Antico (volume n° 5 della collana di studi storici locali) in collaborazione con Pedone Working, porta alla luce una settantina di poesie in vernacolo biscegliese finora sconosciute ed anche un profilo biografico ricco di informazioni su Monterisi, che fu tenore, insegnante, ricoprì alcune cariche pubbliche (tra le quali più volte quella di sub Commissario del Comune di Bisceglie e nel 1925 di assessore con delega allo Stato Civile e alla Polizia Urbana) e fu protagonista della rifondazione della banda musicale di Bisceglie negli anni ’20.

Il libro è corposa riccamente illustrato da foto d’epoca e completato da una bibliografi sui volumi dedicati al vernacolo biscegliese.

 Nella serata culturale interverranno, oltre all’autore, il dottor Michele Schiavone, presidente del Circolo Unione, il poeta Demetrio Rigante e l’attore Antonio Todisco, che declameranno in anteprima alcune delle poesie contenute nel libro. Prevista la presenza del dottor Elio Monterisi, uno dei due nipoti superstiti del poeta.

Appuntamento alle ore 19:30 al Circolo Unione di via Aldo Moro.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Cultura / Eventi / Natale // Scritto da Serena Ferrara // 9 dicembre 2014