Giubileo, domenica l’apertura della Porta Santa in Cattedrale

Attualità // Scritto da Cinzia Montedoro // 31 dicembre 2015

Giubileo, domenica l’apertura della Porta Santa in Cattedrale


Nell’anno Straordinario della Misericordia

Domenica 3 gennaio si terrà in Cattedrale la cerimonia di apertura della Porta Santa nell’ambito delle celebrazioni per il Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco. Il rito sarà preceduto da una processione che muoverà alle ore 19:00 dalla chiesa di San Domenico. La successiva celebrazione eucaristica in Concatterale (ore 19:30) sarà presieduta da Monsignor Giovan Battista Pichierri, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie.

Papa Francesco, per la prima volta nella storia dei Giubilei, ha concesso la possibilità dell’apertura della Porta Santa, denominata “Porta della Misericordia”, nella bolla di indizione “Misericordiæ Vultus” dello scorso 11 aprile.

L’arcivescovo Pichierri, più volte e pubblicamente, ha invitato le diverse comunità ecclesiali diocesane a prevedere pellegrinaggi nella Cattedrale di Trani, nelle Concattedrali di Barletta e Bisceglie, nelle chiese e nei santuari in cui sarà aperta la Porta Santa, per offrire ai fedeli occasioni di preghiera e di conversione e per vivere l’esperienza della indulgenza plenaria. Sabato 20 febbraio avrà luogo un pellegrinaggio diocesano a Roma, nella Basilica di San Pietro. Chi volesse prendere parte all’iniziativa si potrà rivolgere presso qualsiasi parrocchia del territorio. E’ previsto anche un pellegrinaggio con la partecipazione degli infermi, per il quale non è ancora stata stabilita la data.




Attualità // Scritto da Cinzia Montedoro // 31 dicembre 2015