Giubileo dei Santi Martiri, procedono i preparativi

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 26 febbraio 2017

Giubileo dei Santi Martiri, procedono i preparativi

A breve saggi di scavo a Sagina. Pronto il programma del Cammino delle confraternite regionali

A 1900 anni dal martirio ed 850 dal ritrovamento delle ossa dei santi, Bisceglie si appresta a celebrare il suo più importante giubileo “territoriale”: quello dei Santi Martiri Mauro, Sergio e Pantaleone.

In occasione dell’importante anniversario, il Comune ha disposto l’esecuzione di opere provvisionali finalizzate ad eseguire indagini archeologiche nel sito di Sagina, dove il 10 maggio 1167 Tecla de Fabiis ritrovò nei pressi del casale di proprietà le ossa dei santi (si tratta della cosiddetta ‘prima invenzione’). I lavori sono stati ripetutamente sollecitati da studiosi e appassionati di storia locale, da autorità ecclesiastiche e dai confratelli della confraternita dei Santi Martiri, sin da prima che il Comune acquistasse all’asta il sito (2015), cedendolo in comodato d’uso alla confraternita.

Difficile sarà invece realizzare entro la data delle celebrazioni, il sogno di un restauro integrale dell’immobile, che risente dei segni del tempo e dell’umidità.  Il progetto pensato per  intercettare cofinanziamenti europei per tramite del GAL Ponte Lama non può difatti trovare più integrale copertura di spesa, essendosi il PSR 2007-2013 – da cui il GAL avrebbe attinto la quota da devolvere al Comune – concluso al 31 dicembre 2015.

Proseguono frattanto i preparativi per l’evento più atteso dell’intero programma di iniziative, diffuse lungo tutto il corso dell’anno. Si tratta del Cammino delle confraternite regionali – alla sua decima edizione. Bisceglie ospiterà l’evento, che promette di calamitare in un weekend dalle 8.000 alle 10.000 persone, per la prima volta  il 27 e 28 maggio. Ricco il programma di iniziative e convegni a corollario del cammino, che partirà da piazza Vittorio Emanuele e si concluderà in via San Martino, stazione di sosta di bus e autovetture.

Il programma della due giorni è disponibile sul sito a questo link.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 26 febbraio 2017