Giro d’Italia Ciclocross, Ettore Loconsolo ai piedi del podio nella gara G6

Sport // Scritto da Vito Troilo // 28 ottobre 2015

Giro d’Italia Ciclocross, Ettore Loconsolo ai piedi del podio nella gara G6


Sfortunato Roberto Loconsolo, solo 21° fra gli Juniores a causa di una caduta

Prima tappa del Giro d’Italia Ciclocross a Fiuggi, nel frusinate. In gara anche i portacolori biscegliesi della Ludobike Racing Team e del Progetto Bari-Bat, in forza al Gruppo Sportivo “Franco Ballerini” Bari per lo scorcio della stagione fuoristrada.

Ettore Loconsolo si è classificato quarto nella gara promozionale riservata ai G6 in procinto di passare fra gli Esordienti a gennaio 2016. Il ciclista della Ludobike Racing Team ha mancato di un soffio l’accesso al podio nella corsa vinta da Riccardo Ricci (Pro Team Eurobici Orvieto), che ha preceduto Gabriele Fede (Iaccobike-Guerciotti) e Giorgio Coli (Erba Bike-Scott). Il giovanissimo biscegliese è a tutti gli effetti uno dei principali protagonisti sulla scena nazionale fra i ciclisti della sua annata. In gara fra i G6 anche un altro atleta della Ludobike Racing Team, Antonio Lorusso.

Maurilio Losapio ha concluso la sua prova al 40° posto fra gli Allievi. Molto sfortunato Roberto Loconsolo, al debutto da Juniores: stabilmente nella top ten per quasi tutta la durata della gara, è caduto scivolando più indietro, riuscendo a concludere solo al 21° posto.

Domenica 1° novembre a Portoferraio, sull’Isola d’Elba, la pronta opportunità di riscatto per i tre biscegliesi. Ettore Loconsolo ritenterà l’assalto a uno dei primi tre posti fra i G6, Roberto Loconsolo proverà a conseguire un piazzamento fra i primi dieci (ampiamente alla sua portata) nella gara mentre Maurilio Losapio andrà a caccia di una posizione di classifica più alta. Gli appuntamenti successivi del Giro d’Italia Ciclocross si terranno ad Asolo (Treviso), Pescia Romana e Roma.

Nella foto Ettore Loconsolo e Antonio Lorusso

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Sport // Scritto da Vito Troilo // 28 ottobre 2015