Giovedì Santo concerto di marce funebri in Largo San Matteo

Cultura // Scritto da Vito Troilo // 6 aprile 2017

Giovedì Santo concerto di marce funebri in Largo San Matteo

I musicisti saranno diretti dai maestri Pasquale Turturro e Benedetto Grillo

Le note di “Elegia” del maestro Biagio Abbate e altre marce funebri riecheggeranno giovedì 13 aprile in Largo San Matteo nel corso del concerto quaresimale “Fulget Crucis Mysterium”, frutto dell’unione fra lo dello Storico Premiato Concerto Bandistico “Città di Bisceglie” e il Complesso Bandistico Santa Cecilia Città di Molfetta, diretti dai maestri Pasquale Turturro e Benedetto Grillo.

In programma anche “Eterno dolore” di Pancaldi, “Jone” di Petrella, “Mamma” di Rizzola, “Conzasiegge” di Valente, “Requiescat in pace” di Cirenei, “Una lagrima sulla tomba di mia madre” di Vella.

Un evento analogo si è già tenuto nei giorni scorsi presso la Cattedrale di Bari, con la direzione di cinque dei più celebri maestri del panorama musicale della Settimana Santa pugliese: Pasquale Turturro, Giuseppe Gregucci, Salvatore Campanale, Vito Vittorio Desantis e Benedetto Grillo, direttore artistico dell’Orchestra “Biagio Abbate” di Bisceglie. 

L’appuntamento previsto in Largo San Matteo nel corso della Settimana Santa è promosso Fondazione Musicale “Biagio Abbate” e rientra nelle manifestazioni che dallo scorso 22 novembre sono partite per celebrare il centenario della morte del maestro Biagio Abbate.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Cultura // Scritto da Vito Troilo // 6 aprile 2017