GIOVEDI’ IL CONCERTO DI CAPODANNO AL “GARIBALDI”

Cultura // Scritto da Vito Troilo // 1 gennaio 2014

GIOVEDI’ IL CONCERTO DI CAPODANNO AL “GARIBALDI”


La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

La grande orchestra sinfonica bulgara di Sofia e Varna, diretta dal maestro Leonardo Quadrini, aprirà il 2014 del teatro “Garibaldi” con il concerto di Capodanno, in programma giovedì 2 gennaio alle ore 20:30.

Il programma prevede nella prima parte l’esecuzione di alcuni tra i brani più noti della musica operistica (Verdi, Puccini, Bizet). La seconda parte sarà dedicata ai più bei valzer e polke e altri pezzi famosi della tradizione viennese ed in particolare di Johann Strauss padre e figlio.

L’orchestra sinfonica bulgara è in tour, come spesso accade durante le festività natalizie, nel sud Italia. Si è eseguita a Matera lo scorso 27 dicembre e sarà a Roccella Jonica, in provincia di Cosenza, venerdì 3 gennaio. Formata da ben 57 elementi, si caratterizza per la presenza dei migliori musicisti delle orchestre stabili bulgare: la Filarmonica e Radio di Sofia, le Filarmoniche di Plovdiv, Burgas e Varna. In passato è stata diretta dai migliori maestri dell’Est europeo e nel 2012 ha effettuato una lunga tournée di tre mesi negli Stati Uniti. 

Il maestro Leonardo Quadrini, nato a Benevento, ha tenuto oltre 2400 concerti nei 5 continenti ed in molti dei maggiori teatri del mondo. Interprete sia sinfonico che lirico,  ha diretto la Filarmonica del teatro “La Fenice” di Venezia, la Filarmonica Venezuelana, l’Orchestra Sinfonica di Praga, il Coro e l’Orchestra del teatro “Bellini” di Catania, gli Archi del Teatro alla Scala, la EuroAsian Philarmonic Orchestra di Seoul ed altre grandi orchestre in tutto il mondo. Un cd con l’Orchestra Sinfonica di Timisoara (Romania) ed il soprano Cecilia Gasdia è stato presentato al Papa Benedetto XVI nella Sala Nervi in Vaticano. E’ noto anche per essere il pianista accompagnatore di Katia Ricciarelli.

 L’accesso allo spettacolo è gratuito tramite invito: è possibile ritirare i tagliandi, già in parte distribuiti nei giorni precedenti, direttamente al foyer del teatro giovedì mattina dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Cultura // Scritto da Vito Troilo // 1 gennaio 2014