Giornata Nazionale del Dialetto: martedì 17 gennaio la quarta edizione

Cultura // Scritto da Elisabetta De Mango // 9 gennaio 2017

Giornata Nazionale del Dialetto: martedì 17 gennaio la quarta edizione

Appuntamento firmato Pro Loco e “La Canigghie”

Martedì 17 gennaio, primo giorno di Carnevale, si svolgerà la 4a edizione dell’ormai nota “Giornata Nazionale del Dialetto”.

A comunicarlo è “La Canigghie”, associazione per la salvaguardia e valorizzazione della lingua biscegliese, e La Pro Loco sezione di Bisceglie, nell’ambito delle iniziative promosse dal 2013 dalla Unpli (Unione nazionale Pro Loco d’Italia).

Le declamazioni in vernacolo cominceranno la mattina, presso la scuola secondaria di primo grado “Riccardo Monterisi”, con il contributo sia degli studenti della scuola che degli attori dell’associazione: questi ultimi offriranno anche una lezione di didattica della scrittura e lettura del dialetto biscegliese.

tn_la-canigghie

La Canigghie

Il programma proseguirà la sera, presso la sede della SOMS “Roma Intagibile” di Bisceglie in via Giovanni Bovio, 53, dove, a partire dalle ore 19:00, verranno ripercorse epoche passate e contemporanee attraverso i versi di R. Monterisi, S. Di Clemente, F. Palazzo, D. Rigante e altri.

Con l’accompagnamento musicale, si alterneranno alla lettura gli artisti locali Nicola Ambrosino, Natale Di Leo, Nicola Gallo, Anna Lozito, Carlo Monopoli, Vitantonio Mazzilli, Demetrio Rigante, Antonio Todisco. Ospiti della serata saranno Felice Giovine, presidente dell’Accademia della Lingua Barese “Alfredo Giovine” e Gigi De Santis dell’associazione “Don Dialetto” di Bari.

La serata, presentata dal Donato De Cillis, sarà dedicata ai ragazzi del Centro diurno della Cooperativa “Uno Tra Noi” di Bisceglie. Presenzierà il sindaco Francesco Spina.




Cultura // Scritto da Elisabetta De Mango // 9 gennaio 2017