Breaking News
Biscegliese dell’anno 2017, al voto dei lettori 52 persone e realtà biscegliesi
Abbiamo traslocato: dal Primo Maggio siamo su www.bisceglieviva.it
Prospettiva Nevskji, a teatro arrivano Enzo Schiavulli e la Compagnia EZ3
Rifacimento strisce blu: scattano i divieti temporanei di sosta
“Come fare il pediatra e vivere felici”: Pierangela Rana si racconta in libreria
Al Garibaldi torna “Prospettiva Newskji”, quattro giorni all’insegna della danza contemporanea
BLOG | La compartecipazione al piano sociale di zona, i soldi che c’erano e un nemico utile
Pulizia delle strade, l’idea: divieti di sosta alternati per consentire un lavaggio più accurato
Giornata Nazionale del Dialetto: martedì 17 gennaio la quarta edizione
Martedì 17 gennaio, primo giorno di Carnevale, si svolgerà la 4a edizione dell’ormai nota “Giornata Nazionale del Dialetto”.
A comunicarlo è “La Canigghie”, associazione per la salvaguardia e valorizzazione della lingua biscegliese, e La Pro Loco sezione di Bisceglie, nell’ambito delle iniziative promosse dal 2013 dalla Unpli (Unione nazionale Pro Loco d’Italia).
Le declamazioni in vernacolo cominceranno la mattina, presso la scuola secondaria di primo grado “Riccardo Monterisi”, con il contributo sia degli studenti della scuola che degli attori dell’associazione: questi ultimi offriranno anche una lezione di didattica della scrittura e lettura del dialetto biscegliese.
Il programma proseguirà la sera, presso la sede della SOMS “Roma Intagibile” di Bisceglie in via Giovanni Bovio, 53, dove, a partire dalle ore 19:00, verranno ripercorse epoche passate e contemporanee attraverso i versi di R. Monterisi, S. Di Clemente, F. Palazzo, D. Rigante e altri.
Con l’accompagnamento musicale, si alterneranno alla lettura gli artisti locali Nicola Ambrosino, Natale Di Leo, Nicola Gallo, Anna Lozito, Carlo Monopoli, Vitantonio Mazzilli, Demetrio Rigante, Antonio Todisco. Ospiti della serata saranno Felice Giovine, presidente dell’Accademia della Lingua Barese “Alfredo Giovine” e Gigi De Santis dell’associazione “Don Dialetto” di Bari.
La serata, presentata dal Donato De Cillis, sarà dedicata ai ragazzi del Centro diurno della Cooperativa “Uno Tra Noi” di Bisceglie. Presenzierà il sindaco Francesco Spina.
More from my site
