FOTO / “Gescriste Story” fa il pieno: tre spettacoli e ancora pochi i posti disponibili

Cultura // Scritto da Grazia Pia Attolini // 20 marzo 2015

FOTO / “Gescriste Story” fa il pieno: tre spettacoli e ancora pochi i posti disponibili


Prevendita a ruba per la riproposizione dello spettacolo di successo scritto da Sergio Logoluso negli anni ’80

Dagli anni Ottanta ad oggi la commedia “Gescriste Story” di Sergio Logoluso continua a riscuotere successi. Per soddisfare la grande richiesta del pubblico, quest’anno lo spettacolo andrà in scena in un doppio appuntamento domenica 29 marzo (ore 18.00 e 20.30) che lunedì 30 marzo (ore 21.00) presso il Teatro “Don Sturzo” ed è quasi tutto sold out. Rimangono disponibili solo 15 posti per il 30.

Viene consacrato così, già a una settimana dalla prima, il successo  di consensi per la commedia che narra la vita di Cristo in rime dialettali biscegliesi e che rappresenta un cavallo di battaglia tutto nostrano. In scena per la prima volta nel 1982, è poi stata riportata sul palco nel 1983 e successivamente nel 2005. Un prodotto autenticamente biscegliese che vede ancora oggi (anche tra coloro che lo conoscono solo di fama) i riflettori puntati e la catalizzazione dell’attezione del pubblico.

La versione presentata per questa circostanza prevede la forma della lettura scenica, drammatizzata per nove attori e un narratore, e racconta la vita di Cristo in tutto il suo percorso, dalla natività alla crocifissione, utilizzando il dialetto biscegliese in stile rima baciata; il cast è composto da alcuni protagonisti di entrambe le edizioni, in questa grande festa che abbraccerà coloro che amano il teatro per omaggiarlo nella sua veste più genuina, popolare e spontanea, nell’inarrestabile comicità di un testo che porterà anche alle inevitabili riflessioni sul tema.

Interpreterà Cristo Pompeo Camero, che ha vestito i panni di Gesù già nelle prime due edizioni. Il cast è formatoa anche da Sergio Ragno (San Giuseppe), Angela De Cillis (Maria), Vincenzo Sinigaglia (Pietro), Natale Di Leo (Mosè) e Mauro Todisco (Giuda)Anna Lozito (Arcangelo), Nicola Ambrosino (il diavolo). Voce narrante di Gianni Rigante.

È possibile acquistare la prevendita dei biglietti presso Vesparossa Store (Via Petronelli 15).

Nella galleria fotografica i protagonisti della commedia.

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Cultura // Scritto da Grazia Pia Attolini // 20 marzo 2015