GAL PONTE LAMA: FINANZIAMENTI PER ENERGIA DA BIOMASSE, EOLICO E FOTOVOLTAICO

Ambiente / Attualità // Scritto da La Redazione // 4 settembre 2013

GAL PONTE LAMA: FINANZIAMENTI PER ENERGIA DA BIOMASSE, EOLICO E FOTOVOLTAICO


BiomasseNuove opportunità dal GAL Ponte Lama per gli imprenditori agricoli dei Comuni di Bisceglie e Trani che vogliono investire nella creazione ed il potenziamento della filiera biomasse e di quella relativa ad energia eolica e solare.

Con la Misura 311 azione 5 “Investimenti funzionali alla produzione e alla vendita ai soggetti gestori di energia da fonti energetiche rinnovabili”, infatti,  il Gruppo di Azione Locale di Bisceglie e Trani intende spronare gli imprenditori agricoli, in forma singola o associata, a creare nuove forme di reddito sostenibili.
Gli incentivi sostengono investimenti materiali per la realizzazione di nuovi impianti e acquisto di attrezzature per la produzione e la vendita di energia solare e/o da eolico, limitati ad una potenza elettrica nominale complessiva di 0,65 MW.
L’importo massimo di spesa ammissibile ai benefici è pari a euro 500.000,00 per gli impianti di minielolico e a euro 460.000,00 per gli impianti di fotovoltaico.
Sono ammessi a finanziamento anche gli impianti alimentati da biogas e quelli alimentati da biomasse, quali residui di campo delle aziende agricole, sottoprodotti della trasformazione delle olive, sottoprodotti della trasformazione di ortaggi e della frutta, sottoprodotti della trasformazione dell’uva, sottoprodotti della trasformazione del pomodoro,ecc.
I residui da cui devono essere prodotte le biomasse devono derivare almeno per il 51% all’azienda proponente.
L’importo massimo di spesa ammissibile, nel caso di impianti a biomasse, è pari ad euro 468.052,50.
Il finanziamento copre il 40% dell’investimento per l’allestimento degli impianti finalizzati alla produzione ed al commercio di energia.
Il bando integrale e i relativi allegati sono disponibili al seguente link: bandi del GAL.




Ambiente / Attualità // Scritto da La Redazione // 4 settembre 2013