GAL Ponte Lama: due tagli di nastro per chiudere l’anno in bellezza

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 28 dicembre 2015

GAL Ponte Lama: due tagli di nastro per chiudere l’anno in bellezza


Ultime inaugurazioni al termine della programmazione 2007/2013: il 28 si inaugura il Castello di Bisceglie, il 29 il centro di informazione turistica di Trani

Doppio taglio di nastro, a fine anno, per il GAL Ponte Lama, che si appresta a chiudere un lungo settennato di programmazione. Tempo di bilanci (quelli che presto Bisceglie in Diretta avrà cura di fare con i promotori del progetto di sviluppo locale dei comuni di Bisceglie e Trani), insomma, ma anche di ultimi tagli di nastro.

In cinque anni, il Gruppo di Azione Locale ha seminato molto, finanziando comuni e privati per aumentare le potenzialità economiche, turistiche e produttive, valorizzandone la storica e ben consolidata reputazione di comuni rurali.

Con l’inaugurazione, il 28 dicembre alle ore 18.30 del Castello di Bisceglie e il 29 dicembre alle ore 18.00 del Centro di Informazione e Accoglienza turistica presso palazzo Palmieri a Trani, si chiude un cerchio, che apre un periodo incerto di attese sul futuro di tutti i 25 GAL pugliesi. Sarà la Regione Puglia a decidere il futuro di questi enti sul territorio, valutandone accorpamenti e fondi di dotazione.

Frattanto, gli ultimi momenti di gloria, all’insegna del turismo.

L’inaugurazione del 29 dicembre, sarà occasione per dare pubbicità del   sistema di accoglienza turistica  BeSide – il lato della Puglia che non ti aspetti :  “Come il lato B di un vinile che nell’immaginario comune è il lato inedito, un qualcosa di unico e meraviglioso che va assolutamente scoperto”.

 «Gli itinerari di BeSide – spiegano i promoitori dell’iniziativa – si propongono di regalare un’esperienza insolita fatta di visioni, profumi e sapori autenticiL’individuazione degli itinerari segue una doppia logica: del tempo e dei tematismi. La logica del tempo consente una modularità del sistema di accoglienza turistica, mentre i tematismi offrono l’opportunità di far emergere, attraverso gli itinerari turistici, gli aspetti più salienti dell’identità territoriale».

All’evento saranno presenti Francesco Spina, presidente della provincia Barletta-Andria-Trani, Amedeo Bottaro, sindaco di Trani, Antonio Piazzolla, presidente GAL Ponte Lama.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 28 dicembre 2015