Futsal, la prima giornata in Serie B: le barlettane non perdonano, blitz Giovinazzo a Conversano. Quattro successi in trasferta su sei partite

Sport // Scritto da Vito Troilo // 28 settembre 2014

Futsal, la prima giornata in Serie B: le barlettane non perdonano, blitz Giovinazzo a Conversano. Quattro successi in trasferta su sei partite


Nella foto una fase di Conversano-Giovinazzo

Un solo pareggio e ben 46 gol nelle sei partite della prima giornata del gruppo E della Serie B di futsal, che al pari del girone C (l’altro con 13 formazioni ai nastri di partenza) ha preso il via sabato 27 settembre, in anticipo di una settimana rispetto agli altri quattro raggruppamenti.

Il confronto più equilibrato in calendario è terminato effettivamente con un pareggio: Venafro e Futsal Bisceglie hanno dato vita a una gara interessante per qualità e agonismo. Il risultato finale è tutto sommato l’espressione di quanto si è visto sul parquet del PalaPedemontana. Il rammarico, per il team di mister Francesco Ventura, è soprattutto per l’opportunità fallita dal dischetto del tiro libero con David Sanchez Tienda, che ha colto la traversa. Molto positiva la prestazione dei nerazzurri, alle prese con rotazioni più corte a causa delle assenze degli squalificati Angelo Cassanelli e Vincenzo Montelli oltre che dell’infortunato Michele Dibenedetto, rilevato egregiamente fra i pali da Marco Sinigaglia. Il match ha confermato il valore dei molisani, che difficilmente lasceranno punti fra le mura amiche specie quando l’esperto bomber Bubu Keita avrà completato la non semplice fase di adattamento dal calcio a 11 al futsal.

Ettore Vivaldo del Futsal Barletta, primo capocannoniere del girone E di Serie B

Ettore Vivaldo del Futsal Barletta, primo capocannoniere del girone E di Serie B

Devastante Futsal Barletta, a segno ben nove volte sul comunque ostico campo di Rutigliano: poker di Ettore Vivaldo, top scorer del primo turno di campionato, supportato dalla tripletta di Fabio Falco. I biancorossi di Leo Ferrazzano hanno intenzione di mettere le mani sul campionato e non lo nascondono.

Fa sul serio anche il Barletta calcio a 5 affidato alle cure di Roberto Chiereghin: cinque reti, sul parquet del PalaDisfida, al volenteroso Modugno con Giuseppe Calamita in evidenza (doppietta).

Turno inaugurale difficile per quasi tutte le squadre che hanno giocato in casa. Il fattore campo è saltato in quattro circostanze, come nel derby molisano tra Campobasso e Isernia, a Salerno per il blitz di un coriaceo Manfredonia sul campo della matricola Alma e nel derby barese di Conversano conquistato dal Giovinazzo di mister Paolo Bavaro (triplette di Domenico Binetti e Raffaele De Palma per i biancoverdi, partiti col piede giusto).


Serie B, girone E – risultati prima giornata

Alma Salerno-Manfredonia 2-4
Conversano-Giovinazzo 4-6
Barletta-Modugno 5-1
Venafro-Futsal Bisceglie 3-3
Rutigliano-Futsal Barletta 3-9
Campobasso-Isernia 2-4
Ha riposato: Putignano

Classifica
Futsal Barletta, Barletta, Giovinazzo, Manfredonia, Isernia 3; Futsal Bisceglie, Venafro 1; Campobasso, Alma Salerno, Conversano, Modugno, Rutigliano, Putignano* 0.
*Ha già riposato

Serie B, girone E – Programma seconda giornata
Giovinazzo-Venafro
Manfredonia-Barletta
Futsal Barletta-Putignano
Futsal Bisceglie-Rutigliano
Isernia-Conversano
Modugno-Campobasso
Riposa: Alma Salerno

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Sport // Scritto da Vito Troilo // 28 settembre 2014