Fuochi pirotecnici, occhio ai cani padronali e di campagna

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 9 agosto 2015

Fuochi pirotecnici, occhio ai cani padronali e di campagna


Ore 9.00, or 23.00, re 23.58 del 9 agosto, ore 9.00 e 23.15 di lunedì 10 agosto. Sono questi gli orari dei fuochi pirotecnici che coloreranno i cieli di Bisceglie dal Molo di Levante. Uno spettacolo che si ripete, mai uguale a se stesso, in sicurezza.

La tradizione porta però con sé un trauma, che indistintamente fa vittime tra la fauna locale. Sono in particolare i cani (ma soffrono anche i gatti) a pagarne le spese, causa l’udito raffinato ed estremamente sensibile, che interpreta il segnale come pericolo e mette in atto meccanismi di fuga.

«Occhio ai cani di campagna, nelle ore calde degli spettacoli pirotecnici – ricordano volontari e tecnici dell’ASD “Tra naso e coda“. – Il dopo-festa potrebbe trasformarsi in una caccia al quattrozampe».

Ecco l’elenco completo dei fuochi pirotecnici, diramato dalla Capitaneria di Porto:

FUOCHI PIROTECNICI

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 9 agosto 2015