Fotogallery / L’Ambrosia per la prima volta al grande torneo internazionale “Minibasket in piazza”

Sport // Scritto da Vito Troilo // 29 giugno 2014

Fotogallery / L’Ambrosia per la prima volta al grande torneo internazionale “Minibasket in piazza”


L’Ambrosia Basket Bisceglie ha partecipato, per la prima volta nella sua storia, al torneo Minibasket in piazza, una delle principali manifestazioni europee riservate ai bambini della categoria Aquilotti (nati nel 2003, 2004 e 2005), magistralmente organizzato dalla Pielle Matera e dalla Murgiabasket Santeramo.

Matera e i suoi sassi cornice delle finali di un evento che ha toccato anche Santeramo, Metaponto, Bitritto, Bitonto, Policoro, Bernalda, Nova Siri, Toritto e Laterza per un totale di 10 località. Le 56 formazioni partecipanti, provenienti da ogni angolo d’Italia e da Libano, Serbia, Palestina, Nigeria, Giordania, Montenegro, Estonia e Bosnia, sono state suddivise in 14 raggruppamenti 4 squadre ciascuno. 

La sfilata della squadra biscegliese nel corso della cerimonia d'apertura

La sfilata della squadra biscegliese nel corso della cerimonia d’apertura

Il team biscegliese, guidato dagli istruttori Sara Pasquale e Aldo Di Molfetta, si è clssificato al secondo posto nel gruppo D sul campo allestito a Corato, in piazza Vittorio Emanuele.
Nella prima giornata, i nerazzurri si sono imposti sulla Scuola Basket Casillo Corato con un netto 45-23. Nel secondo confronto, disputato martedì sera, l’Ambrosia ha prevalso sulla Nuova Matteotti Corato (36-29). Decisivo, per la vittoria del girone, il confronto con i sardi di Carbonia, che hanno avuto la meglio sui biscegliesi col punteggio di 45-36.

Giovedì, sempre a Corato, il successo su Reggio Calabria (42-22). Venerdì mattina il trasferimento a Matera per il match con i toscani di Rignano sull’Arno, perso 49-20. Sabato mattina la semifinale per la classificazione e la sconfitta con Padova (46-19). Nel pomeriggio, vittoria su Toritto nella finalina per il 15° posto (39-13). 

Il gruppo Aquilotti dell'Ambrosia Basket

Il gruppo Aquilotti dell’Ambrosia Basket

Gabriele Misino, Nicola Di Corato, Ignazio Amato, Federico Angarano, Alberto Dell’Orco, Francesco Galantino, Mattia L’erario, Fabio Lopoplo, Luca Monopoli, Francesco Pasculli, Nicolò Tattoli, Fabio Dell’Orco i componenti della formazione nerazzurra. La società ha fortemente desiderato che il gruppo Aquilotti partecipasse alla kermesse e non nasconde l’ambizione a consolidare la sua presenza, in futuro, anche attraverso l’organizzazione delle gare di uno o due gironi del torneo a Bisceglie.

La volontà di crescere dell’Ambrosia, malgrado le difficoltà economiche, nel settore giovanile e nel Minibasket, è sempre più evidente.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Sport // Scritto da Vito Troilo // 29 giugno 2014