Breaking News
Biscegliese dell’anno 2017, al voto dei lettori 52 persone e realtà biscegliesi
Abbiamo traslocato: dal Primo Maggio siamo su www.bisceglieviva.it
Prospettiva Nevskji, a teatro arrivano Enzo Schiavulli e la Compagnia EZ3
Rifacimento strisce blu: scattano i divieti temporanei di sosta
“Come fare il pediatra e vivere felici”: Pierangela Rana si racconta in libreria
Al Garibaldi torna “Prospettiva Newskji”, quattro giorni all’insegna della danza contemporanea
BLOG | La compartecipazione al piano sociale di zona, i soldi che c’erano e un nemico utile
Pulizia delle strade, l’idea: divieti di sosta alternati per consentire un lavaggio più accurato
FOTO | Sguardi rapiti e grande partecipazione per l’evento “La preparazione mentale e fisica nello sport”
La partecipazione attenta, curiosa, a tratti letteralmente rapita dei ragazzi all’evento d’apertura è stata la cartina tornasole del successo del fine settimana di formazione organizzato dalla Scuola di Ciclismo Ludobike Racing Team sul tema “La preparazione mentale e fisica nello sport”. I ciclisti delle categorie Esordienti e G6 del sodalizio biscegliese, dell’Acd Terradipuglia Andria, dell’Asd “Emanuele Bombini” di San Ferdinando di Puglia, della Scuola di Ciclismo “Franco Ballerini” Bari e dell’Asd Velosprint Barletta hanno vissuto un intenso weekend fra stage di teoria al sabato pomeriggio e stage di pratica alla domenica.
La psicologa e psicoterapeuta Donatella Gramegna ha catturato l’attenzione dei partecipanti illustrando le dinamiche della preparazione mentale nello sport; la dottoressa Valeria Rigante, nutrizionista, ha incentrato il suo intervento sul connubio fra alimentazione e pratica del ciclismo; il direttore sportivo Nicola Perrotta si è soffermato sugli aspetti relativi alle metodologie di allenamento mentre il preparatore atletico Enrico Papagni ha rimarcato ai ragazzi l’importanza dello stretching e il meccanico della nazionale italiana Raffaele Ziri ha spiegato come effettuare una corretta manutenzione della bici, attraverso dimostrazioni specifiche su mezzi da strada, da pista e mountain bike. Domenica mattina i ragazzi sono passati all’atto pratico, con una sgambata di circa quattro ore a Castel del Monte.
L’appuntamento con la formazione è soltanto l’ultimo di una serie di eventi che la Scuola di Ciclismo Ludobike Racing Team ha allestito per mettere a disposizione di un numero sempre maggiore di atleti e di società le conoscenze e le professionalità di un vero e proprio team di professionisti che abitualmente s’interfacciano col club presieduto da Piero Loconsolo, pronto per una nuova e intensa stagione ciclistica in ambito giovanile, con l’obiettivo di conquistare il terzo titolo regionale Giovanissimi consecutivo.
Servizi e approfondimenti su “La preparazione mentale e fisica nello sport” all’interno della 25ª puntata di “Terzo Tempo”, la trasmissione sportiva a cura della redazione di Bisceglie in diretta, disponibile sul canale youtube di Bisceglie in diretta a partire da giovedì 3 marzo.
FOTOGALLERY a cura di Graziana Ciccolella
More from my site

Chi è Vito Troilo
Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.