FOTO / MOLFETTA, LA PROCESSIONE DEI SANTI MISTERI

Attualità / Dal territorio // Scritto da Vito Troilo // 18 aprile 2014

FOTO / MOLFETTA, LA PROCESSIONE DEI SANTI MISTERI


La processione dei misteri di Molfetta (foto Ignazio Mario Ardito)

La processione dei misteri di Molfetta (foto Ignazio Mario Ardito)

Le suggestive immagini di uno dei principali riti della Settimana Santa in Puglia

Se Bisceglie si raccoglie in un profondo momento di riflessione nell’occasione della tradizionale rievocazione dell’incontro fra la Madonna e Gesù Cristo, la città di Molfetta celebra il venerdì santo con la suggestiva processione dei Misteri. Partita come di consueto dalle ore 3:30 del mattino dalla chiesa di Santo Stefano, ha visto l’uscita dell’ultima statua, quella del Cristo morto, alle ore 4:00. 

Il lungo corteo si è snodato per le vie del centro cittadino con le statue di Gesù nell’orto degli ulivi (“Crìste all’ùerte”), portato a spalla dalla Confraternita di Maria SS. Assunta in Cielo, di Gesù flagellato (“Crìste alla kelònne”), accompagnato dalla Confraternita di Maria SS. del Buon Consiglio, di Gesù coronato di spine (“Crìste alla chènnèdde”), issato dalla Confraternita di Maria SS. della Purificazione, di Gesù che sale il calvario (“U’ calvàrie”), condotto alla Confraternita della Beata Vergine della Visitazione, di Gesù Morto (vern.”Crìste Mùerte”), trasportato dai confratelli dell’Arciconfraternita di Santo Stefano.

Notevole la partecipazione della popolazione per una processione che si è conclusa a mattino inoltrato.

Fotogallery a cura di Ignazio Mario Ardito

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Attualità / Dal territorio // Scritto da Vito Troilo // 18 aprile 2014