FOTO | Mercanti di terra dà vita all’Apulia food Academy

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 5 febbraio 2017

FOTO | Mercanti di terra dà vita all’Apulia food Academy

Dallo spaccio del lievito madre ai più curiosi segreti casalinghi della cucina

Rosalia Sette, di giorno amministratore di una nota officina meccanica e ai vespri “cuoca per fame”, ne ha fatta un’altra delle sue.

16473613_845184132285958_1228572561240311459_nChiusa la sede fisica di via Montello, ha deciso di dare una nuova mission gustosa ai suoi “mercanti di terra”.

Si chiama Apulia Food Academy ed è la prima accademia del gusto itinerante in salsa biscegliese. Una rete di professionisti e dilettanti del gusto che intende far collaborare, all’insegna della riscoperta dei sapori pugliesi tradizionali,  imprese open minded di varia tipologia, produttori e distributori di prodotti di qualità, appassionati di food di ogni età e semplici curiosi.

Nello show room di Arredamenti Valente, partner del primo ciclo di corsi invernali, sabato 4 febbraio i mercanti hanno sperimentato con successo il primo format della serie: un corso con degustazione dedicato alla lievitazione alternativa. Svelando i segreti della pasta madre, simbolo  dell’approccio genuino dell’Academy a tutto il mondo del food, i mercanti hanno invogliato decine di futuri “spacciatori” e “trombatori” ad avventurarsi nel mondo variegato delle paste lievitate, della panificazione intelligente e golosa.

Quattro, i corsi in partenza dal 18 febbraio: pane – pizza e focaccia – panzerotto gourmet e pasticci con papà; cucina base (tagli e metodi di cottura della verdura, salse base e pasta fresca, secondi fantasia e masse montate e frolle); brioches e croissant, ricette della tradizione (dal vero ragù biscegliese al riso, patate e cozze, passando per “sangiuannin” e sfizi antichi da riportare a tavola con fantasia).

Gli appuntamenti, tutti comprensivi di degustazione dei piatti, si terranno tra febbraio e giugno secondo il calendario mercanti di terra

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 5 febbraio 2017