FOTO/ Maltempo: il waterfront fa ancora “acqua”. Il Comune chiede ragguagli all’Aqp

Ambiente / Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 29 ottobre 2014

FOTO/ Maltempo: il waterfront fa ancora “acqua”. Il Comune chiede ragguagli all’Aqp


Sono passate meno di 24 ore dall’opera di sistemazione delle paratie di via Nazario Sauro, che si pensava avessero costituito la soluzione definitiva al problema di drenaggio del waterfront. La sostituzione del muro a parete continua, con inserzioni murarie dotate di scanalature, tuttavia, non ha funzionato.

La bomba d’acqua scoppiata in data 28 ottobre, che ha trasformato anche via Giovanni Bovio in una sorta di fiume in piena (l’acqua raggiungeva e superava l’altezza dei marciapiedi, rendendo impercorribile la strada a piedi), ha dimostrato che la soluzione architettonica per i problemi della passeggiata sul fronte porto, non è ancora quella definitiva.

Da un lato l’acqua non raggiungeva le fessurazioni,  sopraelevate di alcuni centimetri, tale che il meccanismo di osmosi necessita di più forti correnti di acqua, dall’altro i tombini posti al centro della carreggiata, ancora una volta, sono saltati. Uno è letteralmente volato durante il violento temporale che si è abbattuto nel tardo pomeriggio del 28 ottobre, un altro, in corrispondenza con il torrione di Sant’Angelo, si è sollevato causando rallentamenti al traffico.

La causa del problema, a questo punto, pare essere tutta afferente le tubazioni sotterranee di competenza dell’Aqp, insufficienti, nonostante i recentissimi lavori di adeguamento di tutta la condotta, a traslare l’acqua piovana dal centro città al mare. L’ufficio tecnico del comune di Bisceglie, con l’assessore ai lavori pubblici Vincenzo Valente, sta già intervenendo sul caso, chiedendo ragguagli all’Acquedotto Pugliese.

Quanto ai sottopassi ferroviari, recentemente ripuliti dall’amministrazione comunale, tutti hanno invece superato brillantemente la “prova maltempo”: nessun intoppo in via Ruvo, in via Fondo Noce, in via Piave neanche nelle ore più intense di pioggia.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Ambiente / Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 29 ottobre 2014