FOTO / Lo struggente rito dell’Incontro emoziona ancora Bisceglie

Attualità / Cultura / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 3 aprile 2015

FOTO / Lo struggente rito dell’Incontro emoziona ancora Bisceglie


Migliaia di fedeli si sono ritrovati per l’ultimo bacio

Ci sono momenti in cui una comunità si ritrova, sacri al di là del loro contenuto liturgico.
Tra questi, il rito dell’Incontro del Venerdì Santo – rappresentazione dell’ultimo saluto di Gesù a sua Madre prima della crocifissione – è forse il più suggestivo.
Il bacio, dolorosissimo di Maria Addolorata che saluta per sempre suo figlio, alle 9 del mattino, emoziona la città, assiepata su ogni parapetto per seguire con lo sguardo la rievocazione.

Gremito di fedeli di ogni età, il Calvario si è ancora una volta commosso al toccante abbraccio tra le statue portate a spalla dalle confratelli, proteso, in uno slancio di comune devozione, ad ascoltare le parole sacre pronunciate dall’arcivescovo  Pichierri: “Gesù sotto il peso della croce , prima di andare al patibolo, incontra un’ultima volta sua madre”.

Fotogallery by Fabrizio Ardito
Guarda anche le foto dei sepolcri di ieri:
FOTO / Riti pasquali, i Colori della Passione nei sepolcri del Giovedì Santo

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità / Cultura / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 3 aprile 2015