FOTO | Lions al “Minibasket in piazza”

Sport // Scritto da Vito Troilo // 26 giugno 2016

FOTO | Lions al “Minibasket in piazza”

Settimana fantastica per il team Aquilotti

64 squadre partecipanti, 12 delle quali straniere, in campo nelle 11 città coinvolte: i numeri della 24ª edizione  del “Minibasket in piazza”, impeccabilmente organizzata dalla Pielle Matera, sono sempre notevoli. Un messaggio di pace e fratellanza ha coinvolto bambini provenienti da ogni angolo del mondo per la grande competizione internazionale riservata alla categoria Aquilotti (nati nel 2005) da lunedì 20 a sabato 25 giugno.

Un contesto del quale ha fatto parte anche il Lions Basket Bisceglie: «Abbiamo avuto ancora una volta il privilegio di essere invitati a questa prestigiosa manifestazione» ha rimarcato Sara Pasquale, responsabile del Centro Minibasket Lions. «È un’esperienza che teniamo molto a far vivere ai nostri mini-atleti perché estremamente formativa. In questa settimana i nostri ragazzi hanno ospitato il team di Bassano del Grappa e questo aspetto è fondamentale, perché permette loro di modificare la visione che hanno dello sport, reso uno strumento concreto per avvicinare realtà diverse e costruire rapporti di amicizia» ha aggiunto.

Sfilata dei leoncini durante la cerimonia di apertura

Sfilata dei leoncini durante la cerimonia di apertura

I leoncini nerazzurri hanno affrontato nel girone eliminatorio disputato a Corato, Bassano del Grappa (perdendo 40-28), i padroni di casa della Nuova Matteotti (vincendo 38-8) e  Anagni (soccombendo 46-27). Mercoledì affermazione ai danni di Bitonto (30-21), giovedì la battuta d’arresto con Santeramo (29-16), quindi, a Matera per un’altra gara persa con la formazione veneziana di Mira e il successo nel match di chiusura col Patavium Padova (25-23).

«Il torneo ci ha dato l’opportunità di affrontare società di altissimo livello e spingere così i nostri al miglioramento tecnico e mentale» ha commentato l’istruttore Aldo Di Molfetta.

Mare, visite guidate ai monumenti e ai siti archeologici e tanto divertimento hanno caratterizzato le giornate trascorse dai leoncini in compagnia del gruppo di Bassano. Una settimana importante per tutte le componenti del Centro Minibasket Lions, dallo staff ai genitori (semplicemente fantastici), con al centro i ragazzi. Il club nerazzurro ha ancora una volta dimostrato quanto abbia a cuore la crescita e la maturazione dei suoi mini-atleti e non soltanto sul piano cestistico.

Team Aquilotti Lions Basket
Roberto Belsito, Domenico Santoro, Alessandro Papagni, Fabrizio Parisi, Diego Fontana, Michele Pinto, Alberto Ferrucci, Paolo Papagni, Marco Di Nardo, Domenico Somma, Angelo Todisco, Giovanni Paulillo, Gabriele Di Pilato, Alberto D’Addato, Jon Llazani. Istruttori: Sara Pasquale, Mara Losapio, Donatella Losapio.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Sport // Scritto da Vito Troilo // 26 giugno 2016