FOTO / La commovente e suggestiva processione dei Misteri

Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 4 aprile 2015

FOTO / La commovente e suggestiva processione dei Misteri


Anche quest’anno si è rinnovato l’appuntamento consueto del Venerdì Santo tra fede e tradizione

9 statue raccontano la Passione di Cristo: Gesù nell’orto, San Pietro con il gallo, Gesù alla colonna, Ecce homo (Gesù alla canna), la Veronica, la Desolata, Il Calvario, la Pietà, il Cristo Morto. In migliaia accorrono in Piazza Vittorio Emanuele dove la Via Crucis prende corpo. Storia, tradizione, fede e arte sacra si fondono nel silenzio della rievocazione degli ultimi momenti della vita di Cristo. È la processione dei Misteri.

via crucis  don franco leggeA partire dal pomeriggio, dopo la celebrazione dell’adorazione della croce, le 9 statue partono dalle chiese in cui sono conservate; le 9 piccole processioni, provenienti da Sant’Agostino, il Santissimo, Sant’Adoeno, la Misericordia, San Domenico, San Matteo e Nicolò, come consuetudine, confluiscono poi in piazza Vittorio Emanuele II. Ad accompagnare la processione, le marce funebri pasquali eseguite dal Concerto Bandistico città di Bisceglie. Musica e preghiera concorrono alla rievocazione struggente e suggestiva della Passione di Cristo.

Il vicario episcopale don Franco Lorusso attende sul Calvario l’arrivo delle statue che in segno devozionale si rivolgono verso l’altare per poi riprendere il cammino. Il racconto delle stazioni della passione detta i tempi dello scorrere lento e mesto della processione; il coro risponde alle invocazioni; al termine della processione le statue rientrano nelle rispettive chiese di appartenenza.

Per rivivere i momenti più emozionanti della processione del Venerdì Santo, ecco nella galleria fotografica a cura di Serena Ferrara le più suggestive immagini della processione di ieri, 3 aprile.

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 4 aprile 2015