FOTO | Inaugurato l’auditorium “Enzo Papagni”: ora la musica da orchestra ha una sua casa anche a Bisceglie

Cultura // Scritto da Serena Ferrara // 23 maggio 2016

FOTO | Inaugurato l’auditorium “Enzo Papagni”: ora la musica da orchestra ha una sua casa anche a Bisceglie


250 mq e un palco in grado di ospitare un’orchestra di 100 persone.

Il neonato auditorium della Fondazione Biagio Abbate è uno spazio «nuovo, aperto e colorato per condividere l’amore della musica». Così ha sinteticamente ma efficacemente descritto il nuovo contenitore culturale di Corso Garibaldi, il presidente dell’Accademia Biagio Abbate, m° Enza Martino.

Messo in piedi in cinque mesi con il supporto di alcuni soci della fondazione e per la soddisfazione di diverse centinaia di persone. Difficile contenerli tutti, gli entusiasti dell’iniziativa, che domenica 23 maggio hanno partecipato all’inaugurazione dei locali, che oggi coronano «un sogno nato da una piccola idea, divenuta progetto, poi prodotto in continua espansione. In questo luogo da oggi – ha commentato il presidente della fondazione Tommaso Di Terlizzi – il piacere per l’ascolto della musica si sposa da oggi con l’amore per la musica suonata».

Ad illustrare il perché della dedica ad Enzo Papagni, voce storica di Radio Selene tragicamente spentasi nel 2010, è stato il promotore dell’intitolazione, l’amico speciale e vicepresidente della fondazione Tonio Belsito. Insieme e con Antonio Dell’Olio, Mario Camero, Rino D’Addato ed Enzo Galantino, Belsito e Papagni portarono avanti l’avventura dei Robins, band locale attorno a cui ruotava un club di oltre 50 fans. Instancabili animatori di feste e iniziative di intrattenimento, dal 1969 i Robins raccontano che la musica unisce, stringe amicizie, alleggerisce gli animi, rende giovani dentro e sopravvive a tutti gli imprevisti della vita.

«Che questo ricordo diventi contagioso, come l’amicizia che li ha legati per una vita» è stato l’augurio che il presidente Martina ha fatto all’auditorium ed al suo pubblico, poco prima del concerto inaugurale dell’orchestra giovanile della Fondazione Musicale “Biagio Abbate” della Provincia BAT diretta da Benedetto Grillo con il giovane Coro Polifonico Biagio Abbate diretto da Sokol Gijergij. Accompagnati della voce del soprano biscegliese Veronica Sinigaglia e introdotti dall’impeccabile conduttore Bartolo Pasquale, gli orchestrali hanno emozionato per oltre un’ora i presenti, con gli indiscussi capolavori della grande tradizione sinfonica italiana.

Foto a cura di Graziana Ciccolella

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Cultura // Scritto da Serena Ferrara // 23 maggio 2016