FOTO | IISS Cosmai: partiti i lavori al plesso di via Gandhi

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 30 novembre 2016

FOTO | IISS Cosmai: partiti i lavori al plesso di via Gandhi


cof600.000 euro e 365 giorni di lavori. Sono questi i numeri del cantiere inaugurato mercoledì 30  novembre nel plesso di via Gandghi dell’IISS Cosmai di Bisceglie.

L’inaugurazione del nuovo cantiere, che, dopo la messa in isucrezza delel scale antincendio, tonerà a dare un aspetto decorso alla struttura, è avvenuta alla presenza del presidente della provincia BAT Nicola Giorgino, del sindaco Francesco Spina, del dirigente della struttura scolastica Donato Musci, del dirigente dell’Ufficio Tecnico di Bisceglie arch. Giacomo Losapio.

Il progetto preliminare fu approvato nel gennaio del 2014 dall’allora Giunta provinciale guidata dall’ex Presidente Francesco Ventola, ma solo oggi si è riusciti a dare avvio ai lavori,finanziati con mutuo contratto dalla Provincia presso la Cassa Depositi e Prestiti.

  Il progetto prevede infatti la ristrutturazione dell’intero plesso, attraverso lavori di manutenzione straordinaria dei prospetti esterni, la sostituzione di infissi, la ristrutturazione dei corpi scala esterni di emergenza, la sostituzione di discendenti, opere di lattoneria sui muretti d’attico, la sistemazione delle aree perimetrali esterni, la posa in opera di un nuovo ascensore di servizio per il collegamento tra il piano rialzato ed il primo piano ed il rifacimento del campo polivalente esterno.

Soddisfatto il sindaco Francesco Spina, che ha colto l’occasione per ricordare alla stampa intervenuta per un sopralluogo, tutti i lavori che in questi mesi stanno riguardando le strutture scolastiche a Bisceglie: «Sono soddisfatto – ha commentato il primo cittadino – perché abbiamo investito circa 10 milioni di euro per le scuole comunali negli ultimi mesi. Tutte le strutture di competenza comunale sono state oggetto di riqualificazione e abbiamo realizzato quattro nuovi plessi. Le strutture di competenza provinciale, grazie al presidente Giorgino, cui riconosco sensibilità e solerzia,   saranno invece oggetto di lavori nei prossimi mesi: dal Cosmai che inauguriamo oggi, all’ITES Dell’Olio che sarà oggetto di importanti interventi nei prossimi mesi, al liceo da Vinci, cui domani (1 dicembre, ndr) consegneremo lo spogliatorio realizzato quattro anni fa ma ancora inagibile. Questo ultimo intervento restruirà alla scuole una struttura sportiva d’avanguardia, che sarà messa a disposizione delle associazioni sportive della città, in un’ottica di integrazione tra didattica, attività motorie e cura delal crescita delle nuove generazioni da ogni punto di vista».

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 30 novembre 2016