FOTO | Funerale di Carnevale 2016, a cura dell’associazione Come una volta

Attualità // Scritto da Cristina Giovenale // 10 febbraio 2016

FOTO | Funerale di Carnevale 2016, a cura dell’associazione Come una volta

Successo per l’evento conclusivo dei festeggiamenti carnevaleschi biscegliesi

Il Carnevale biscegliese, come una volta. Si è concluso il martedì grasso, il 9 febbraio, la due giorni dedicata al Carnevale biscegliese organizzato dall’associazione Come Una volta. Dopo il successo della prima giornata di domenica 7 febbraio (link all’articolo), i festeggiamenti sono proseguiti martedì 9, che hanno portato movimento nell’area pedonale di piazza San Francesco, allestita con stands in linea con la  festa mascherata. Un tripudio di coriandoli, bimbi in maschera e stelle filanti hanno colorato piazza San Francesco che è animata alle 18:30 con la sfilata di associazioni e gruppi parrocchiali.

A seguire, i festeggiamenti conclusivi. A movimentare e animare la serata, sul palco il mattatore Domenico Cassanelli voce de il Mattino di Radiocentro, raggiunto poi dai volontari dell’AVO-associazione volontari ospedalieri del Don Uva.

Chiusura dei festeggiamenti con il funerale di Carnevale, inscenato a fine serata. Un corteo funebre seguiva i portantini che sorreggevano a spalla il feretro di Carnevale; la serpentina di parenti e amici di Carnevale, si è mossa da piazza San Francesco, proseguendo lungo Via Aldo Moro raggiungendo piazza Diaz; infine, in via Alcide de Gasperi, il fantoccio Carnevale smascherato è stato incendiato, sancendo la fine dei festeggiamenti carnevaleschi, proprio come una volta.

La manifestazione è stata realizzata in sinergia tra l’associazione Come una volta, la Confcommercio e Bisceglieviva.

Foto gallery a cura di Graziana Ciccolella e Alberto Dell’Olio.

 

 

Cristina Giovenale

Chi è Cristina Giovenale

Giornalista pubblicista dal 2009, laureata con lode in Filologia Moderna collabora con Biscegliendiretta dal 2006. Ha lavorato come giornalista per l'ATS-agenzia telegrafica Svizzera e per l'ufficio stampa dell'ambasciata d'Italia a Berna. Ha anche collaborato con il Corriere del Mezzogiorno, dorso pugliese del Corriere della sera.




Attualità // Scritto da Cristina Giovenale // 10 febbraio 2016