FOTO/ FIACCOLATA DEGLI SCOUT: A BISCEGLIE TORNA LA LUCE DELLA PACE DI BETLEMME

Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 18 dicembre 2013

FOTO/ FIACCOLATA DEGLI SCOUT: A BISCEGLIE TORNA LA LUCE DELLA PACE DI BETLEMME


luce della Pace di Betlemme

luce della Pace di Betlemme

Una fiaccolata silenziosa e composta da più di 100 giovani scout ha portato, domenica 15 dicembre, la luce della Pace per le strade della città fino alla grotta della Natività di Piazza Margherita. Cento e più lumini, una grande fiaccola nel centro e lo spirito di fratellanza nell’aria: gli scout del gruppo quasi cinquantenario, presieduto dal Cav. Uff. Domenico Rana, anche quest’anno hanno preso in carico e custodiscono la fiammella che proviene direttamente da Betlemme.
Nella Chiesa della Natività a Betlemme, infatti, c’è una lampada ad olio che arde dal XIII secolo senza mai spegnersi. Questa lampada alimenta la Luce della Pace, ovvero una fiammella che racchiude in sé non solo valori religiosi (in quanto il cristianesimo ha in sé il concetto di pace e fratellanza e perché la Chiesa della Natività a Betlemme è curata dall’Ordine religioso dei frati francescani), ma anche civili ed etici che stanno alla base delle civiltà occidentali. Gli Scout di tutto il Mondo, tramite una staffetta che avviene per mezzo dei trasporti che viaggiano su rotaie e non, con partenza dalla capanna del Bambin Gesù, portano la luce nelle nazioni che aderiscono all’iniziativa. A Bisceglie la fiammella è arrivata sabato 14 dicembre con il treno intercity Trieste-Lecce.

il Presidente del Gruppo Scout e il Vicesindaco in Piazza Margherita

il Presidente del Gruppo Scout e il Vicesindaco in Piazza Margherita

Come da tradizione, gli Scout biscegliesi si impegnano a custodire e portare nella propria comunità la fiammella sacra, mettendola a disposizione di quanti vorranno accendere la luce di pace e fratellanza (tramite un cero, una candela, una lampada…). Il messaggio che la fiammella porta con sé è lo stesso che gli scout di Bisceglie da ormai 50 anni mettono in pratica in ogni loro iniziativa, ovvero lo spirito di servizio verso la comunità e il prossimo, la pace e la fratellanza universale. Lo sa bene anche l’amministrazione comunale e la città tutta, come ha sottolineato il Vicesindaco, avv. Vittorio Fata, intervenuto a conclusione della fiaccolata in Pizza Margherita.

La Luce della Pace sarà, inoltre, esposta nelle sere del Presepe Vivente presso le Grotte di Santa Croce il 25-26-29 dicembre e 5-6 gennaio.

La foto gallery è a cura del Gruppo Scout Bisceglie.

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 18 dicembre 2013